Alveare di Santa Rita

Casa d'accoglienza per minori a Cascia

Fondazione Santa Rita da Cascia onlus
Condividi questo progetto

L’Alveare è una casa piena di amore, come per le Apette, le bambine che qui trovano sì un luogo accogliente ma anche e soprattutto un luogo di confronto e maturazione da cui uscire arricchite, pronte per affrontare il mondo. E uno spazio aperto a tutti – i Millefiori – dove coltivare le normali attività legate alla scuola e al tempo libero: dai giochi alla recitazione, dai lavori manuali allo sport.

Il progetto Alveare di Santa Rita garantisce alle bambine e ai bambini un’adeguata istruzione (essendo seguiti in piccoli gruppi nel doposcuola), cure mediche e tutte le attenzioni necessarie alla crescita.

Ad accompagnarli passo dopo passo, anche oltre la permanenza nell’Alveare, un aiuto costante per quelle Apette che manifestino interesse a intraprendere gli studi universitari. Consapevoli di quanto sia importante il divertimento e lo svago nell’infanzia e nell’adolescenza, l’Alveare apre poi ai suoi giovani ospiti, nel periodo estivo, la casa di Porto Recanati, lascito di un benefattore.

Pur non percependo finanziamenti pubblici, l’Alveare di Santa Rita si impegna ad assicurare ai suoi ragazzi tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere sereni e circondati di amore, preparandoli alle sfide che li aspettano fuori.