ANGELI IN DIVISA BLU

Per la formazione delle ostetriche e la crescita professionale delle donne in Nord Uganda

Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Onlus
Condividi questo progetto

Credo che il punto forte della scuola sia la continua pratica che facciamo all’ospedale e nei villaggi: questo ci permette di imparare le tecniche e ci insegna a gestire le diverse urgenze che dovremo affrontare una volta diventate ostetriche” Vicky Auma studentessa della St. Mary’s Midwifery Training School di Kalongo, in Nord Uganda che a fine marzo ha conseguito il “Certificate of Midwifery”, il diploma in ostetricia.

Nella cornice di estrema povertà del nord Uganda, la formazione qualificata delle donne non è una priorità e moltissime sono costrette ad abbandonare anticipatamente la scuola per diventare mogli e madri, facendosi carico della gestione famigliare, della coltivazione dei campi e dell’approvvigionamento dell’acqua, senza poter terminare gli studi.

Dalla sua fondazione nel 1959 a oggi sono più di 1.300 le ostetriche diplomate alla St. Mary’s Midwifery Training School che hanno saputo portare competenze e buone pratiche al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo e nei piccoli dispensari sul territorio e nei villaggi aiutando le mamme in gravidanza e i loro bambini a nascere.

Da vent’anni la Fondazione Dr. Ambrosoli sostiene la scuola di ostetricia e il percorso formativo di queste giovani donne ugandesi perché crediamo che rafforzare il sistema sanitario attraverso la loro crescita professionale sia fondamentale per salvare più vite e contribuire al progresso dell’Uganda.

Oggi la St. Mary’s Midwifery Training School è riconosciuta dal Ministero della Sanità Ugandese come una delle migliori scuole di ostetricia del Paese.

Sostieni anche tu la formazione di una futura ostetrica e la crescita professionale delle donne in Africa!