Casa Giglio

La mia casa vicino al mio ospedale

Giglio Onlus
Condividi questo progetto

GIGLIO ONLUS nasce a Torino – dove un polo medico-scentifico come l’Ospedale Infantile Regina Margherita (OIRM) attira pazienti da tutta Italia e non solo –  per ospitare gratuitamente le famiglie dei bambini ricoverati o costretti a una quotidiana terapia in ospedale, qualunque malattia essi abbiano.

In 15 anni Giglio Onlus ha messo a disposizione 6 appartamenti in cui sono stati ospitati 143 nuclei familiari provenienti da varie regioni italiane e da altri 24 Paesi di Europa, Asia, Africa e America Latina. Famiglie che in nessun caso avrebbero avuto possibilità di stare accanto ai loro figli in cura. Le famiglie da ospitare sono segnalate da assistenti sociali e caposala: si tratta di persone con importanti difficoltà economiche e sociali, costrette a permanenze fuori sede talvolta lunghe, per le cure necessarie a un figlio o figlia.

Data la crescita della domanda, Giglio Onlus ha deciso di intraprendere un nuovo progetto per aumentare l’accoglienza delle famiglie beneficiare: Casa Giglio.

Stiamo ristrutturando uno stabile di 700mq nel centro di Torino – Via Cappel Verde 2 – in grado di ospitare fino a 11 famiglie e dotato di alcuni spazi comuni, come cucina, lavanderia e sala polivalente, per far fronte alla sensazione di solitudine che spesso investe le famiglie che si trovano in tali situazioni. Nella sala polivalente verranno anche organizzate attività per coinvolgere la comunità e dare supporto e/o sollievo alle famiglie ospiti.

Accogliere bene è parte della cura.