Doniamo “pane di vita”

per i bambini di Pontianak - Indonesia

creato da Moltiplicare la speranza Onlus
Moltiplicare la speranza Onlus
Condividi questo progetto

Vicino alla comunità delle Suore, a Pontianak – Indonesia, c’è un quartiere molto popoloso, carente dei servizi essenziali: luce, acqua… .

Le famiglie che vi abitano, numerose e sempre in crescita, vivono in condizioni di disagio: in molte i genitori sono assenti, in alcuni casi ce n’è uno solo. Il lavoro manca e, quando c’è, è poco retribuito, circa 3-4 euro al giorno. Ma a casa ci sono Willy, Kristie, Joana, Harta, Marian, che aspettano una scodella di riso… E non basta! Per frequentare la scuola, ai bambini è richiesto tutto il necessario per leggere e scrivere, altrimenti vengono mandati via. Inoltre, è consuetudine, nelle famiglie più numerose, mandare a scuola solo il primogenito. E gli altri fratelli? La frequenteranno solo quando il “grande” avrà terminato l’istruzione di base. Nel frattempo, però, crescono senza istruzione e, una volta arrivato il loro turno di frequentare la scuola, la “disertano” perché si vergognano in quanto già grandi… così aumenta l’ignoranza e la povertà!

A Natale festeggiamo Gesù, nato a Betlemme, per condividere con noi l’esperienza umana.

Betlemme significa “Casa del pane”, casa dell’accoglienza e della condivisione. In vista del Natale, anche noi, insieme alle nostre famiglie, a scuola, in parrocchia, nel luogo di lavoro, possiamo impegnarci a raccogliere aiuti per fare una “festa dei doni”. Doniamo “pane ai bambini di Pontianak”: pane materiale, pane come cure mediche, pane come istruzione, pane come amore!.

Sotto l’albero, illuminato dalla stella cometa, costruiamo una capanna di pane, facciamo il presepe e condividiamo il nostro pane, di tanti tipi, con chi non ha più voce per chiedere; con la nostra scelta solidale potremo illuminare gli occhi di tanti bambini e la loro gioia arriverà fino a noi!