Ensemble

Percorsi di rete al femminile per l’inserimento lavorativo

creato da Associazione Sensacional Onlus
Associazione Sensacional Onlus
Condividi questo progetto

In questi anni di profonda crisi economico-sociale, i quartieri romani di Torpignattara, Centocelle e Pigneto hanno assistito impotenti alla chiusura di numerose attività commerciali e alla conseguente estinzione di figure lavorative tradizionali. Il disagio, che la crisi ha portato con sé, ha colpito in particolar modo le donne, costrette, il più delle volte, a scegliere tra opportunità di crescita professionale e sostegno alle proprie famiglie. Lo Stato non riesce più ad offrire adeguati servizi di sostegno alla persona e le fasce più deboli della popolazione non ricevono la necessaria assistenza, lasciate in balia degli eventi: il più delle volte, sono le donne a garantire l’unità familiare, trovando soluzioni alla perdurante crisi economica, inventandosi qualsiasi soluzione pur di dar da mangiare ai propri figli e mantenere unito il nido familiare: questo progetto vuole dare un’opportunità diversa a quelle donne che desiderano cambiare e migliorare la propria condizione di vita e quella dei loro cari. Il progetto mira a fornire un percorso di orientamento, formazione e sostegno alle donne in cerca di prima occupazione o fuoriuscite dal mercato del lavoro. Non si penserà però solo al bene delle donne, al loro recupero emotivo e professionale, ma anche a quello dei loro cari e della comunità che le accoglie.

Si vuole dimostrare che una comunità si crea (o si recupera) ripartendo da valori quali la fiducia e l’inclusione, fornendo gli strumenti alle singole persone per modificare positivamente il corso della loro vita.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Fornire alle donne-madri una possibilità di inserimento o reinserimento lavorativo senza che rinuncino ai propri tempi di vita.

Ogni singolo contributo sarà utilizzato per:

  1. Orientare le donne sui benefici per loro e i loro cari derivanti dalla partecipazione attiva alla società civile
  2. Fornire loro gli strumenti e le conoscenze adeguate all’inserimento lavorativo e sociale
  3. Avviare un processo di inserimento lavorativo in aziende disponibili ad accettare una tirocinante
  4. Garantire un sostegno costante alle donne nella gestione dei propri bambini
  5. Monitorare le attività, valutare i dati e diffondere i risultati

Associazione Sensacional Onlus (www.sensacional.org)

La missione di Sensacional è quella di dare forma, attraverso progetti affidabili, ad idee innovatrici che nascono a livello locale. Si vogliono mettere in atto azioni concrete al fine di contrastare la povertà e la nuova miseria nel mondo, diventando il punto di contatto tra investitori sociali e le realtà locali, promuovendo un nuovo approccio della cooperazione internazionale alle questioni micro, più rispettoso, più legato al territorio e a chi ne fa parte. Si vuole quindi favorire lo sviluppo delle comunità e la loro indipendenza locale, mettendo in contatto i diversi attori della società civile, creando il contesto per renderle autosufficienti nel tempo.

PER CONTRIBUIRE

Bonifico Bancario

Associazione Sensacional Onlus

IBAN IT43Q0200803284000101786065

Causale: Progetto Ensemble

Oppure tramite Paypal o vai alla sezione “Sostienici” del nostro sito