Generazione Lavoro

Sostieni i ragazzi a rischio dispersione scolastica della Scuola Oliver Twist di Como

Associazione Amici di Cometa Onlus
Condividi questo progetto

Cometa nasce dall’esperienza di 5 famiglie impegnate nell’accoglienza e nell’affido di minori, che da oltre 30 anni si aiutano e sostengono nel loro cammino educativo.

Nel tempo si sono sviluppate diverse realtà che hanno come scopo l’accoglienza e l’educazione tra cui il Centro Diurno, dove bambini e ragazzi sono accompagnati da un’equipe di educatori ed insegnanti nell’aiuto allo studio, in attività espressive, ricreative e sportive e la Scuola Oliver Twist, un Istituto di formazione professionale (Tessile, Legno e Ristorazione) che offre corsi quadriennali a studenti tra i 14 e i 20 anni, con percorsi educativi di recupero della scolarità attraverso un modello di integrazione scuola-azienda, dove il lavoro diventa un’opportunità formativa ed educativa per tanti ragazzi come Giovanna…

Giovanna ha iniziato il primo anno del percorso Sala Bar. E’ molto intelligente ma fatica a stare attenta in classe, distraendosi spesso.

Tende a mostrarsi più adulta rispetto alla sua età, ma in realtà ha solo bisogno di sostegno e di credere in se stessa per poter migliorare le sue capacità relazionali sia con gli adulti, sia con i suoi pari.

Ogni giorno le dimostriamo quanto vale, che è unica e che può dare e fare di più di quello che crede. Il nostro impegno quotidiano è quello di sostenerla sia sul piano scolastico, aiutandola nelle materie in cui fa più fatica, sia sul piano comportamentale e relazionale, per permetterle di  migliorare la stima di sé e i rapporti con gli altri ragazzi. E piano piano Giovanna sta rinascendo e ritrovando entusiasmo nei confronti della vita.

Ora Giovanna ha dei obiettivi: ha dei sogni da realizzare e sa che è possibile.

Grazie al progetto “Generazione lavoro” Cometa accompagna verso il successo formativo e inserimento nel mondo del lavoro gli studenti della Scuola Oliver Twist prevedendo per ognuno di loro un percorso di formazione ed orientamento lavorativo personalizzato accompagnati da tutor selezionati.

Il tuo aiuto ci permetterà di sostenere ragazzi come Giovanna durante l’anno scolastico 2017/2018, aiutandoli ad accrescere e ampliare le proprie conoscenze e abilità e a credere in se stessi.