Il sogno di Pasqualina

Avviare una clinica dentistica nel villaggio di Wolisso, Etiopia

MERCY IN ACTION Onlus
Condividi questo progetto

Pasqualina è una ragazza etiope che sta studiando per diventare un odontotecnico. Mercy in Action Onlus vuole aiutarla con una borsa di studio per completare gli studi e aiutarla a curare la salute orale dei bambini, affinchè il loro sorriso sia ancora più bello!

L’accesso alle cure dentistiche in Etiopia, un paese del Corno d’Africa con oltre 100 milioni di abitanti, è quasi sconosciuto. L’Etiopia ha visto aumentare l’aspettativa di vita a 64,5 anni, ma resta un paese con un tasso di mortalità infantile tra i più alti al mondo (41,4% per 1000 nati vivi) dovuto anche alle frequenti gravidanze precoci: 5,8% dei parti sono di ragazze adolescenti tra i 15 e 18 anni. La mortalità dei bambini sotto i 5 anni è drammatica, con tassi di 59,2 % su mille nati mentre 40% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione moderata o severa. Vi sono poi grosse carenze sulle coperture vaccinali, con il 14% dei neonati che non hanno ricevuto i vaccini di DPT e il 30% che non è stato vaccinato contro il morbillo. Malaria e tubercolosi sono ancora molto diffuse, con una mortalità di 48 e 33 decessi ogni 100.000 persone nel 2017

Mercy in Action Onlus opera a favore della salute ed educazione dei bambini in Etiopia da oltre trent’anni. Ha iniziato la costruzione delle scuola primaria di Wolisso nel 2008, che ora ospitano oltre 1000 alunni. Grazie agli  studi realizzati da equipe di medici dentisti volontati in Etiopia, si è registrato come la prevalenza sia della malattia parodontale che della carie dentale sia allarmante, e le condizioni nelle aree rurali sono più gravi rispetto alla capitale dove c’è un maggiore accesso alle cure. I risultati indicano la necessità di un programma di educazione pubblica su larga scala per motivare regolari controlli dentistici e pratiche igieniche adeguate. Lo studio indica anche la necessità di rafforzare i servizi di salute orale garantendo cliniche dentali accessibili.

Il sogno di Pasqualina è di aprire una clinica dentistica nel villaggio di Wolisso, un centro di oltre 50.000 abitanti in forte espansione a 130 km dalla capitale Addis Abeba. Mercy in Action ha avviato una raccolta fondi per costruire ed attrezzare la clinica, che sarà realizzata nel 2019 in un terreno vicino alla scuola elementare. La clinica offrirà screening  e visite gratuite ai bamini delle scuola primaria e secondaria St. Gabriel di Wolisso.

Grazie al #GivingTuesday, INSIEME, possiamo

  • sostenere le spese scolastiche di Pasqualina afficheè prenda il diploma di odontotecnico
  • fornire kit dentistici e la strumententazione di base per curare la salute orale dei bambini
  • avviare campagne di sensibilizzazione tra le famiglie dei bambini
  • fornire ciascun bambino di kit di igiene orale (spezzolino, dentifricio) per la prevenzione alle carie

Grazie al tuo aiuto, Pasqualina potrà diventare la prima donna odontotecnico a Wolisso e ridare il sorriso a tanti bambini che non avrebbero altrimenti accesso a cure dentistiche.

Grazie di cuore!