INSIEME ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL CAVALLO

Progetto di integrazione scolastica per bambini disabili e le loro classi tramite un percorso educativo-sportivo utilizzando il cavallo e il suo ambiente

A.S.D. AIASPORT ONLUS
Condividi questo progetto

Il progetto intende offrire la possibilità a diverse classi scolastiche (delle scuole materne elementari e medie), all’interno delle quali vi sia un bambino/a disabile, di partecipare gratuitamente o a costi molto agevolati a questa esperienza di avvicinamento all’attività equestre, condotta da personale educativo e sportivo specializzato.

Secondo l’esperienza maturata negli anni, il contatto con gli animali è alquanto stimolante e positivo per molte persone; lo è ancora di più per persone con difficoltà, in cui la relazione tra l’individuo e l’animale va al di là del linguaggio formale comunemente usato, coinvolgendo entrambi gli attori in un rapporto carico di emozioni e sensazioni nuove.  In particolare il cavallo è, per le sue caratteristiche, l’animale che può meglio espletare questo ruolo di “mediatore di relazioni”.

Il percorso ipotizzato con ciascuna classe prevede un ciclo di 4 incontri con il bambino disabile e, a rotazione, i suoi compagni di classe per un’esperienza educativo-sportiva utilizzando il cavallo e il suo ambiente.

Per ciascun minore certificato, individuato in collaborazione con le Educatrici dell’AUSL di Bologna, sono realizzabili 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno per piccoli gruppi (bambino disabile accompagnato da 4/5 compagni  a rotazione).

L’intervento prevede inizialmente la conoscenza dei cavalli e degli strumenti che vengono utilizzati per averne cura e per prepararli. Successivamente viene fatta conoscenza del movimento dell’animale ed infine viene proposta ai bambini l’esperienza di partecipare al suo movimento, salendo in groppa.

In tale contesto il bambino disabile diventa il principale “attore” che salendo per primo a cavallo, dimostrerà a tutti le competenze che ha acquisito, diventando così per i suoi compagni un modello positivo da imitare e da stimare.