Piante medicinali: la magia delle donne Maya

Associazione Fratelli dell'Uomo
Condividi questo progetto

Vorremmo raccontarti di una terra lontana con un passato glorioso e un presente difficile; di una sapienza millenaria che rischia di andare perduta.

Questa è la situazione a Totonicapàn, in Guatemala, dove le donne Maya da sempre utilizzano le erbe medicinali per il proprio benessere e come cura per numerose malattie, in piena armonia con la Madre Terra. Quelle stesse donne sono però escluse dal ciclo produttivo, in difficoltà perfino nel proprio sostentamento alimentare e in quello della propria famiglia.

Ecco perché abbiamo deciso di sostenerle, aiutandole a conservare e portare avanti le loro tradizioni erboristiche e a far sì che su queste si possa anche costruire un solido percorso produttivo di coltivazione e vendita che permetta loro una rendita e una vita più dignitosa.

Grazie al tuo sostegno potremo infatti aiutare sempre più donne Maya a coltivare altri terreni dedicati alle piante medicinali con benefici diretti per la salute delle persone e con un sensibile miglioramento della condizione economica di tutta la comunità: