PROGETTO CHOCANTARIY

SCUOLA - SALUTE - ALIMENTAZIONE

creato da CHILDREN'S CHARITY ONLUS
CHILDREN'S CHARITY ONLUS
Condividi questo progetto

GUATEMALA – PROGETTO CHOCANTARIY

 

Children’s Charity Onlus fornisce istruzione scolastica, alimentazione e assistenza medica e infermieristica ai bambini e alle famiglie della comunità maya Chocantariy.

 

Chocantariy (Comune di Momostenango) è una comunità di circa 3000 abitanti, di cui in maggioranza bambini e giovani di minore età. La popolazione è di origine Maya Quich’è. Il 90% vive in condizioni di assoluta povertà.

 

La nostra associazione è al fianco dei bambini e delle loro famiglie con progetti di scolarizzazione, alimentazione e di salute.

 

Con il TUO AIUTO saremo in grado di continuare il nostro lavoro a sostegno della comunità.

 

La tua donazione ci permette di:

 

  • comprare latte e cibo ricco di vitamine, minerali e proteine per prevenire e combattere lo stato di malnutrizione dovuta ad un’alimentazione troppo povera, a base di solo mais
  • fornire assistenza medica ed infermieristica gratuita ai bambini
  • garantire la scolarizzazione gratuita a ogni bambina e ogni bambino
  • combattere il lavoro minorile
  • mantenere lo stato di buon funzionamento della scuola (costruita e finanziata dalla nostra associazione).

 

Il nostro obiettivo è di raccogliere 15.000,- Euro.

Ogni centesimo sarà da noi devoluto al progetto!

 

DESCRIZIONE PROGETTO

Quando nel 2004 siamo arrivati per la prima volta nella comunità Chocantariy, dislocata negli altipiani a 2500 m sopra il livello del mare e nascosta tra boschi e colline, non c’era né elettricità, né acqua corrente … non c’era niente oltre alle povere abitazioni in adobe e lamiera, disseminate nel bosco. Era una comunità lasciata sola da tutti e abbandonata al proprio destino!

Esisteva però, nella popolazione, la forte volontà di crearsi un futuro migliore e la nostra associazione, considerando le condizioni di estrema povertà e miseria in cui vivevano le famiglie, non ha esitato mettersi al fianco per fornire sostegno. Qui un riassunto in breve delle nostre attività:

  • progettazione e finanziamento della costruzione e del funzionamento di due SCUOLE (Preprimaria e Primaria, frequentate ogni anno gratuitamente da 500 bambine e bambini), due cucine e mensa scolastica, servizi sanitari,
  • un ambulatorio medico con servizio di pediatria, odontoiatria e di infermeria.
  • Abbiamo messo le condizioni per portare luce, acqua e telecomunicazione nelle case.
  • Sosteniamo bambini orfani e le famiglie più bisognose con cibo, vestiti e cure mediche.
  • Finanziamo l’istruzione secondaria e la formazione professionale ai giovani della comunità che desiderano continuare gli studi.
  • Sosteniamo attività culturali e sportive nell’ambito della scuola.
  • Finanziamo la manutenzione delle strutture.

 

ALCUNI DATI DEL PAESE

Il Guatemala ha una popolazione di più di 16 milioni di abitanti, di cui la maggioranza è di origine Maya. Ci sono 23 etnie maya e un’altra di origine africana. Ognuna delle etnie parla la propria lingua. Queste lingue non sono da considerarsi “dialetti” ma sono vere e proprie lingue che si distinguono l’una dall’altra. La lingua ufficiale del Guatemala è invece lo Spagnolo – lingua coloniale che ovviamente non ha nessuna radice comune con le lingue delle popolazioni indigene. L’apprendimento dello Spagnolo richiede loro un grande impegno. Molte persone, soprattutto le donne, non sanno parlare la lingua ufficiale della nazione in cui sono nate!

 

Le popolazioni indigene si trovano di fatto ad essere discriminate dalle autorità governative e dalla popolazione di origine europea. Le motivazioni del nostro progetto nascono dalla situazione di estrema povertà, al limite della sopravvivenza, in cui versano gli indigene degli altipiani. Le condizioni igieniche sanitarie sono pessime, il tasso di analfabetismo è elevatissimo (fino al 75%), il lavoro minorile è pratica comune. I bambini sono denutriti e facilmente soggetti a molte malattie. Qualsiasi prospettiva di sviluppo per queste popolazioni passa necessariamente attraverso la scuola.

 

CHI SIAMO

 

Children’s Charity Onlus Italia

 

Sede Legale:

Corso di Porta Vittoria, 18 – 20122  Milano

C.F. 97248200152

Sede Operativa:

Via Ponchielli, 3 – 26016 Spino d’Adda (CR)

 

Recapiti:

Tel. 0373965213

Fax 0373965213

office@childrens-charity.com

 

Descrizione

Children’s Charity Onlus Italia opera in difesa dei bambini e dei diritti umani, in Italia e nel mondo. Children’s Charity realizza progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo nei paesi poveri per minori bisognosi di cibo, cure mediche, istruzione scolastica e formazione professionale.

L’associazione si è costituita a Milano nel 1999 ed è iscritta all’anagrafe delle Onlus, Agenzia Unica di Milano, Direzione Regione Lombardia.

L’associazione è privata, non confessionale ed apartitica.

In questi anni, l’associazione sta lavorando principalmente in Guatemala, paese del Centro America, dove più dell’80% della popolazione vive in condizioni di povertà, di cui il 60% si trova in estrema povertà. In questo paese, Children’s Charity costruisce, allestisce e mette in funzione scuole e ambulatori medici. L’associazione interviene inoltre a sostegno di famiglie in difficoltà e nelle situazioni di emergenza per calamità naturali. In situazioni particolarmente critiche si aiuta i bambini tramite adozioni a distanza.

L’associazione ha acquisito una approfondita conoscenza del paese, dei suoi problemi e delle sue strutture: il radicamento nel territorio le permette di poter operare con efficacia ed efficienza.

L’associazione opera per progetti, in stretta collaborazione con le associazioni rappresentanti delle comunità locali, ne assume la responsabilità, coordinando e controllando le fasi di costruzione e di funzionamento e crea  le condizioni per futuri sviluppi.

In Italia, l’associazione lavora in collaborazione con scuole e biblioteche, offrendo laboratori gratuiti, per far conoscere, con attività didattiche, popolazioni e culture di altri continenti e per sviluppare un rapporto fra bambini che vivono in realtà così diverse.

Children’s Charity realizza i progetti con le erogazioni liberali offerti da cittadini, associazioni e aziende private particolarmente sensibili alle tematiche di responsabilità sociale. Il 100% delle donazioni è investito nei progetti umanitari, in quanto tutti i costi dell’associazione, compreso i viaggi, sono sostenuti in proprio. Il lavoro di tutti   i volontari è gratuito.