Progetto #VAI

Verso una comunità di persone che genera vicinanza attivazione e innovazione

Azienda Speciale Consortile – Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale
creato da
Azienda Speciale Consortile – Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale
Vai al sito web
Condividi questo progetto

La vulnerabilità dei nostri contesti sociali è in continua crescita. Aumentano le persone che con la crisi economica si trovano improvvisamente ad affrontare la perdita del posto di lavoro e la ricerca di una nuova occupazione, difficoltà nel mantenimento dell’abitazione, nella crescita dei figli e nella cura dei famigliari più deboli. Ora c’è #VAI Un progetto realizzato nel territorio dei Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro grazie al contributo della Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Welfare in Azione orientato a:

• Promuovere il benessere delle nostre comunità

• Sostenere le situazioni di fragilità

• Generare economie collettive

• Favorire la costruzione di legami solidali

Proprio la crisi ha fatto emergere le inadeguatezze del sistema di welfare attuale, composto da un’offerta di servizi frammentata, incapace di valorizzare le risorse già presenti a livello comunitario. È per affrontare questi limiti e offrire nuove risposte che il progetto #VAI intende lavorare. Tre sono le azioni fondamentali che il progetto intende implementare nei prossimi tre anni: il consumo sostenibile; il sostegno abitativo e l’attivazione di comunità per contrastare la frammentazione e lo sfilacciamento dei legami, familiari e sociali.

L\\\’Emporio della solidarietà: E’ rivolto in maniera prioritaria ai nuclei familiari in condizione di temporanea difficoltà: disagio familiare, lavorativo, economico o sociale. L’obiettivo principale dell’emporio è offrire alle famiglie una possibilità concreta per superare temporanee situazione di crisi e sostenere l’emacipazione dalla condizione di bisogno.

App NonSpreco: L’APP NonSpreco ha l’obiettivo di incentivare il commercio locale, generare legami e creare occasioni di sconto per i cittadini del territorio del garbagnatese. I commercianti del territorio aderenti caricheranno quotidianamente promozioni/offerte/sconti relativi ai prodotti in eccedenza e/o scadenza, i cittadini potranno leggere in tempo reale le offerte e beneficiare così di reali occasioni di risparmio sul proprio territorio.

Il Bando Generare Legami: Uno strumento di attivazione di legami e di costruzione di reti sociali solidali e di risparmio promosse direttamente dai cittadini. Il Bando Generare Legami mette in palio risorse economiche rivolte a gruppi di cittadini, accomunati da bisogni analoghi, offrendo loro un’opportunità di esprimere le proprie necessità, ideando e sperimentando insieme possibili soluzioni.

Sostegno abitativo: E’ un altro dei supporti concreti messi in atto da #VAI in aiuto di persone che affrontano improvise difficoltà a sostenere i costi dell’abitare e che si trovano a contrarre primi indebitamenti (morosità inferiori ai 10mila euro). L’intervento abitativo propone percorsi di ristrutturazione del debito attraverso la definizione di piani graduali di rientro e la sperimentazione di forme alternative di restituzione, con la possibilità di rendere il debito contratto in una forma non monetaria, attraverso interventi di cura e manutenzione di beni a beneficio della collettività, in accordo con le amministrazioni condominiali.

Per approfondimenti: www.progettovai.it

comunicazione@progettovai.it