Sostieni l’équipe pediatrica Vidas

Aiutaci a garantire ai bambini inguaribili cure terapeuticamente avanzate e partecipi per vivere più serenamente il breve tempo concesso alla loro infanzia

creato da Vidas
Vidas
Condividi questo progetto

Nonostante gli straordinari progressi della medicina, ci sono bimbi colpiti da sindromi che conducono inesorabilmente a una fine prematura.

Affrontare simili situazioni è terribile per i genitori e i famigliari, ma anche difficilissimo per i nostri volontari e operatori sociosanitari che, nello svolgimento del loro lavoro, creano legami del tutto speciali con i piccoli pazienti. Seguire bambini affetti da patologie inguaribili richiede costanza, amore, attenzione, ma soprattutto un’équipe altamente specializzata. Ogni paziente rappresenta un caso a sé. Medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi e logopedisti, insieme ai volontari, devono di volta in volta cercare di capire quale sia la strada giusta da seguire. Altrettanto fondamentale è che i bimbi malati possano vivere circondati dai propri affetti e avere dei punti di riferimento.
Nessun luogo è meglio della loro casa. È qui che l’équipe pediatrica svolge il suo delicato compito accanto a genitori, fratelli e parenti. Accompagnare un bambino in questa fase è un’esperienza durissima.
Vidas è a fianco di questi bambini, 11mila in Italia, oltre 1.200 nella sola Lombardia, per fornire cure terapeuticamente avanzate e il sostegno psicologico e relazionale necessario a vivere nel miglior modo possibile il tempo di vita loro concesso.

Sostieni l’équipe pediatrica domiciliare di Vidas per assicurare, gratuitamente, un servizio unico in Italia con reperibilità 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Se assistere è un “normale” dovere,
accompagnare è un “raro” donare.
Giovanna Cavazzoni
Fondatrice Vidas