TAKE CARE

l'assistenza integrata in famiglia

ASSOCIAZIONE ITALIANA NIEMANN PICK ONLUS
Condividi questo progetto

Take care”  è un intervento integrativo e personalizzato offerto alle famiglie nella cura domiciliare del paziente affetto da malattia di Niemann Pick attraverso l’invio di operatori specializzati a domicilio. Gli operatori professionisti (infermiere, OSS, fisioterapista, etc.) lavoreranno in accordo con il medico di medicina generale ed il Distretto Socio-Sanitario sulla  base delle specifiche esigenze evidenziate dal caregiver attraverso la compilazione di un breve questionario o intervista.

L’intervento assistenziale seguirà un determinato programma settimanale concordato con la famiglia, tenendo conto del Piano di Assistenza Individualizzato definito dal Distretto Socio Sanitario e fornendo un servizio su misura adatto alle esigenze del malato.

Motivazioni

La cura domiciliare del malato raro è complessa e richiede competenze specifiche poiché la malattia crea gravi compromissioni neurologiche per cui il paziente perde del tutto la sua autonomia e diventa bisognoso di cure e di assistenza H24. Con l’assistenza integrata in famiglia intendiamo migliorare la qualità della vita del malato raro e ridurre l’affaticamento emotivo e fisico di chi gli presta ogni giorno amorevoli cure.