Dal 24 febbraio sul territorio ucraino sta accadendo ciò che nessuno di noi avrebbe pensato di vedere: la guerra. Sono giorni di grande sconforto, ansia e paura soprattutto per chi in Ucraina ha ancora la famiglia, i figli, gli amici. Dagli schermi ci arrivano le immagini dei bombardamenti e delle persone in fuga e ad emergere è anche il sentimento di empatia, in che modo possiamo aiutare l’Ucraina?
Ecco una lista di link utili selezionati da GivingTuesday per sostenere organizzazioni impegnate sul territorio ucraino e fuori dai confini che possiamo supportare per aiutare la popolazione ucraina.
ONG o associazioni ucraine che forniscono aiuti umanitari e forniture mediche:
Organizzazioni umanitarie attive nel paese che forniscono assistenza medica:
Sostegno ai bambini, oltre alle principali organizzazioni come UNICEF e Save the Children:
Aiuto alla comunità LGBTQ+:
Lasciamo anche a disposizione questo link dove trovare tutte le informazioni per aiutare l’Ucraina: https://how-to-help-ukraine-now.super.site/
Anche in Italia molte associazioni si sono attivate per sostenere in loco la popolazione ucraina e oltre i confini. Ecco alcune organizzazioni e raccolte fondi che è possibile sostenere:
- Specchio dei tempi
- Caritas Ambrosiana
- Comunità di Sant’Egidio
- Fondazione Soleterre
- SOS Villaggi dei Bambini
- NutriAid Italia Onlus
- Progetto Arca
Oltre alle raccolte fondi, persone di tutto il mondo stanno manifestando la propria solidarietà al popolo ucraino per continuare a chiedere lo stop alla guerra e il ritorno alla pace. Sul sito Stand with Ukraine è possibile trovare tutte le manifestazioni vicino a noi e l’omonimo hashtag #StandWithUkraine permette di seguire in tempo reale le attività a sostegno dell’Ucraina sui social media.
Inoltre in queste ore diverse regioni e comuni in tutta Italia si stanno organizzando per accogliere le famiglie ucraine e raccogliere beni di prima necessità. Consigliamo a tutte le persone che si vogliono attivare sul territorio di controllare i siti internet ufficiali comunali e regionali e delle associazioni locali per informarsi su come poter aiutare le persone in arrivo.
In un momento così buio la generosità può aiutarci ad affrontare il senso di impotenza e contribuire a salvare delle vite, ognuno di noi ha la possibilità di dimostrare la propria solidarietà e attraverso l’empatia, il sostegno e la cura possiamo scegliere l’umanità. Grazie a tutte le associazioni in campo, alle persone che stanno manifestando, a chi sta donando e facendo volontariato. La generosità ci ricorda ancora una volta che non esistono confini e che siamo tutti connessi.