365 giorni di comunicazione positiva su storie di changemakers, di donazioni e di cambiamento

GivingTuesday Italia è un progetto di sensibilizzazione sulla solidarietà coordinato da Fondazione AIFR che vuole raccontare, mappare e connettere quel pezzo di società che di fronte alle difficoltà altrui e alle ingiustizie sceglie la generosità all’indifferenza.

Inoltre, vuole offrire strumenti di facilitazione per l’attivazione per tutti coloro che vogliono fare la differenza fornendo l’esempio, le competenze di professionisti e il supporto della rete delle organizzazioni non profit che ogni giorno si impegnano per costruire un mondo migliore.

Il nostro obiettivo, quindi, è duplice: da un lato vogliamo fare emergere questa “comunità generosa” che vediamo operare quotidianamente nelle strade, negli uffici, nelle scuole e nelle organizzazioni non profit e dall’altro incentivare e spronare le persone ad attivarsi contribuendo così alla costruzione di una cultura del dono, più partecipativa e meglio riconosciuta.

Il nostro lavoro è ispirato alla consapevolezza che ogni atto di solidarietà conta e porta con sé unione, empatia, giustizia permettendoci di generare un impatto positivo intorno a noi.

Come lo realizziamo?

  1. con la pratica: praticare un atto solidale, che sia una donazione in denaro o tempo, oppure sostenere una causa come attiviste e attivisti, porta alla creazione di una comunità in cui riconoscersi. Le persone e le donazioni sono il carburante delle attività solidali ed è per questo motivo che GivingTuesday Italia realizza, sostiene e promuove la pratica del dono.
  2. con la comunicazione: rendere visibile l’impatto che genera la donazione, far conoscere la complessità di tante cause sociali e il lavoro delle organizzazioni non profit che se ne occupano. GivingTuesday Italia dà visibilità alla mission e ai cambiamenti che generano le organizzazioni, permettendo di costruire la consapevolezza che esiste una rete di sostegno competente e attiva.
  3. con l’educazione: educare al dono all’interno delle scuole porta come beneficio quello di formare donne e uomini del futuro capaci di declinare il loro tempo, cura, curiosità e conoscenze verso la realtà complessa che li circonda, attivandosi fin da giovani e giovanissimi all’azione solidale in modo che si traduca in scelte di vita sociali consapevoli e solidali. Per questo motivo, GivingTuesday Italia sviluppa programmi per le scuole e sensibilizza gli insegnanti a parlare in classe di dono e solidarietà.

 

Scopri tutte le nostre iniziative:

GivingTuesday LAB

MyGivingStory

A scuola di generosità

Contest fotografico – coming soon!