GivingTuesday
A scuola di generosità

Cos’è?

È un percorso didattico gratuito finalizzato alla sensibilizzazione degli alunni sui temi della solidarietà e della generosità, ideato da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising per il movimento GivingTuesday Italia e supportato dal programma Starling Collective promosso da GivingTuesday Global. È strutturato in schede didattiche, scaricabili gratuitamente da questa pagina.

Obiettivo?

Promuovere e diffondere una vera cultura della solidarietà e del dono attraverso un percorso educativo e azioni concrete di collaborazione, favorendo così la crescita umana e la formazione degli alunni.

A chi è rivolto?

Agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado, ma anche e soprattutto agli alunni che parteciperanno al percorso.

Com’è strutturato?

La proposta si articola in un percorso educativo e formativo attraverso una serie di approfondimenti suddivisi per aree tematiche: educazione e sensibilizzazione alla solidarietà e alla generosità, diritti umani, sostenibilità ambientale, odio in rete, cittadinanza attiva, volontariato, fundraising e il racconto della solidarietà attraverso la fotografia.

Gli insegnanti per ogni singola area tematica hanno a disposizione una scheda didattica realizzata da un esperto o da un’organizzazione non profit.

La metodologia utilizzata è interattiva e partecipativa e prevede dialoghi aperti, lavori di gruppo, progettazione di iniziative.

Come utilizzarlo?

L’invito è quello di effettuare il percorso completo delle schede didattiche, ma resta a discrezione del docente la possibilità di selezionare solo alcune schede da condividere con la propria classe.

Le schede sono scaricabili gratuitamente da questa pagina e fruibili e attuabili anche in modalità didattica a distanza.

Ci sono tempistiche nella programmazione delle attività?

Ogni insegnate è libero di decidere le tempistiche di attuazione.

Martedì 30 novembre 2021 in occasione della Giornata Mondiale del Dono la classe e gli studenti sono invitati a condividere il loro percorso con la comunità.

Partner Tecnici

Progetto supportato da

Ideato e promosso da