Martedì 27 Novembre 2018

La giornata mondiale del dono

 

Che Cos’è #GivingTuesday

E’ la giornata mondiale dedicata al gesto del dono, sotto qualsiasi forma. E’ un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, oppure solo di un sorriso, ognuno di noi ha tanto da donare. #GivingTuesday unisce persone, organizzazioni non profit, aziende e città di tutto il mondo in un obiettivo comune – celebrare e diffondere la cultura del dono.

 

Un Movimento Mondiale

L’idea di #GivingTuesday è partita dalla “ONG 92Y Street” di New York, impegnata da più di 100 anni in attività sociali e, dalla Fondazione delle Nazioni Unite, che ha contribuito con la sua esperienza maturata nella strategia e nella diffusione di progetti di solidarietà. Nel 2012 è stato creato negli Stati Uniti il movimento chiamato #GivingTuesday (martedì del dare) come risposta alle giornate di shopping frenetico Black Friday e Cyber Monday, che promuovono gli acquisti prima di Natale. In pochi anni è diventato un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media. Nel 2016 #GivingTuesday ha raggiunto più di 98 Paesi nel mondo.

 

#GivingTuesday in Italia

Quest’anno l’AIFR – Associazione Italiana di Fundraising ha portato in Italia ufficialmente questo movimento. E già attiva la piattaforma on-line givingtuesday.it, dove è possibile dare il proprio contributo sotto diverse forme: Inserire un progetto, donare del tempo, delle abilità, del denaro, un messaggio di speranza, un bacio, un sorriso e molto altro. E’ attiva anche una piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it per chi vuole raccogliere fondi con iniziative personali di questo tipo, è totalmente gratuita e quindi una opportunità da non perdere.

 

Chi può partecipare.

Tutti possono partecipare. #GivingTuesday, non ha importanza se sei una grande organizzazione oppure una piccola colletta alimentare, un milionario oppure un bambino delle elementari. #GivingTuesday offre a chiunque l’occasione di dare spazio alla propria fantasia per dare vita ad azioni di solidarietà e condividerle. #GivingTuesday è un modo per tutte le organizzazioni, istituzioni e associazioni di promuovere la cultura del dono, incrementare la propria visibilità presso il pubblico ed anche  ricevere donazioni. È il giorno durante il quale enfatizzare perché e quanto «donare e donarsi agli altri» sia importante. È il giorno durante il quale potenziare il dialogo con i propri sostenitori.

 

Come partecipare.

E’ possibile partecipare al Giving Tuesday in molti modi e con diversi gradi di coinvolgimento:

  • ONG, Organizzazioni NonProfit, Fondazioni, Scuole, Istituzioni e Comuni possono organizzare eventi e campagne per il 28 novembre, pubblicare un progetto d’interesse sul sito #GivingTuesday, coinvolgere volontari e sostenitori nella diffusione dell’hashtag #givingtuesday e il messaggio «ognuno di noi ha tanto da donare» sui canali social.

  • le persone possono contribuire alla diffusione dell’hastag #givingtuesday condividendolo sui social network, possono fare una donazione ad un organizzazione, promuovere un progetto come ambasciatori e sensibilizzare amici e colleghi sul «bello di donare».

  • le aziende che credono nel valore del dono possono dare il proprio contributo mettendo a disposizione spazi di visibilità per il #GivingTuesday su tutti i propri canali (stampa, on-line, social, comunicazione interna) e sostenendo economicamente uno o più progetti attraverso donazioni match giving o programmi di payroll giving.

La partecipazione a qualsiasi livello è totalmente gratuita.