Oltre 80 paesi del mondo e milioni di cittadini coinvolti

Il GivingTuesday è la giornata mondiale del dono, il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà, un martedì in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare il dono.

 

Quando e dove si celebra

La giornata mondiale del dono si svolge martedì 29 novembre 2022.
Dove? Ovunque!
Da casa, dalla scuola, dall’ufficio, da una piazza o sui social network! In ogni momento e luogo di questo straordinario martedì, celebra e pratica la solidarietà.

 

Qual è l’obiettivo della giornata mondiale del dono

Un’iniziativa di sensibilizzazione di portata internazionale che ha come obiettivo massimizzare l’attenzione sul valore del dono e della generosità invitando tutti a donare, nel senso più ampio del termine, e a fare la differenza per costruire un mondo più giusto e solidale.

Un appuntamento annuale per riconoscere il valore di chi partecipa al sostegno e alla cura del prossimo e dell’ambiente.  Una vera e propria ondata di generosità in cui tutti siamo chiamati a unirci per manifestare l’importanza del dono.

 

Come partecipare

Ci sono tanti modi per farlo! Si può dare voce alla causa che più sta a cuore sui social media, si può donare beni, tempo o denaro alla propria organizzazione non profit preferita. Ogni azione di generosità conta.

Nella sezione come partecipare ci sono tante idee e suggerimenti: lasciati ispirare e inizia subito a fare un mondo di differenza.

 

Dove nasce l’idea del GivingTuesday

L’idea del GivingTuesday nasce nel 2012 a New York dalla Fondazione 92Y Street e dalle Nazioni Unite in risposta al black friday: perché non dedicare un giorno alla generosità e all’incoraggiamento di attività solidali? Un martedì per donare, tutti insieme.

GivingTuesday è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede a New York. Il team global collabora quotidianamente con gli oltre 80 Global Leaders dei paesi partecipanti per condividere e implementare l’impatto dell’evento attraverso un sistema di leadership aperto e orizzontale (the nucleus model). Oltre a essere un’organizzazione, GivingTuesday è anche una comunità pluralistica di milioni di persone e in dieci anni l’evento si è trasformato in un movimento globale che ispira milioni di persone a dare, collaborare e celebrare la generosità.

Il GivingTuesday si celebra in Italia dal 2017, quando Fondazione AIFR ha accettato l’incarico di Global Leader per organizzare e promuovere la prima edizione dell’evento dalla Fondazione 92Y di New York. Basandosi sui valori di solidarietà e altruismo, sin dall’inizio abbiamo riconosciuto in GivingTuesday un progetto di sensibilizzazione al servizio del non profit, un’occasione per mettere in luce l’operato del terzo settore italiano e un’opportunità per invitare le persone a sostenerne l’impatto.

La Fondazione organizza e promuove l’evento in collaborazione con partner nazionali che condividono i valori e la missione di GivingTuesday e realizza progetti informativi e formativi sulla solidarietà per facilitare l’attivazione e la conoscenza del terzo settore.

 

Hai altre domande? Puoi leggere le nostre FAQ sulla giornata mondiale del dono!