A scuola di generosità
A Scuola di Generosità è un progetto didattico gratuito, pensato per sensibilizzare gli studenti sui temi della solidarietà e della generosità. Attraverso schede didattiche, scaricabili gratuitamente da questa pagina, gli insegnanti possono guidare i ragazzi in un percorso educativo di grande impatto.
Obiettivo?
Promuovere e diffondere una vera cultura della solidarietà e del dono attraverso un percorso educativo e azioni concrete di collaborazione, favorendo così la crescita umana e la formazione degli alunni.
A chi è rivolto?
Agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle secondarie di primo grado e di secondo grado, ma anche e soprattutto agli alunni che parteciperanno al percorso.
Com’è strutturato?
La proposta si articola in un percorso educativo e formativo attraverso una serie di approfondimenti suddivisi per aree tematiche: educazione e sensibilizzazione alla solidarietà e alla generosità, diritti umani, disabilità, sostenibilità ambientale, odio in rete, cittadinanza attiva, volontariato, fundraising, racconto della solidarietà attraverso la fotografia, civismo, immigrazione e accoglienza.
Gli insegnanti per ogni singola area tematica hanno a disposizione una scheda didattica realizzata da un esperto o da un’organizzazione non profit.
La metodologia utilizzata è interattiva e partecipativa e prevede dialoghi aperti, lavori di gruppo, progettazione di iniziative.
Come utilizzarlo?
L’invito è quello di effettuare il percorso completo delle schede didattiche, ma resta a discrezione del docente la possibilità di selezionare solo alcune schede da condividere con la propria classe.
Le schede sono scaricabili gratuitamente da questa pagina e fruibili e attuabili anche in modalità didattica a distanza.
Ci sono tempistiche nella programmazione delle attività?
Ogni insegnate è libero di decidere le tempistiche di attuazione.
Martedì 3 dicembre 2024 in occasione della giornata mondiale del dono gli studenti e le classi sono stati invitati a condividere il loro percorso con la comunità. Invitiamo docenti e scuole a compilare il questionario di gradimento del programma al fine di implementare sempre di più l’offerta.
PREMIO SCUOLA PIÙ SOLIDALE!
Il Premio Scuola Solidale è un’opportunità per le scuole che partecipano al progetto “A scuola di generosità”. Le classi che invieranno i loro elaborati entro il 4 dicembre 2024 potranno concorrere per aggiudicarsi un contributo a fondo perduto, offerto da un’azienda partner del GivingTuesday Italia. Questo riconoscimento andrà alla scuola che, con creatività e impegno, riuscirà a promuovere in modo significativo i valori della solidarietà. Un’occasione per continuare a far crescere iniziative educative e sociali che fanno la differenza!