Al via il progetto “A scuola di generosità”, percorso didattico gratuito rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per informarli e sensibilizzarli sui temi della solidarietà e generosità in vista del 30 novembre 2021.
Esperti e organizzazioni non profit hanno realizzato 8 schede didattiche che sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal nostro sito: ogni insegnante può scegliere le tematiche di interesse e strutturare così l’intervento in classe. Le schede sono pensate per stimolare attività educative e didattiche attraverso dialoghi aperti, lavori di gruppo, progettazione di iniziative che consentono ai giovani di esprimere le proprie idee e i propri interessi con autonomia e consapevolezza.
Obiettivo del percorso è guidare i ragazzi alla sperimentazione di azioni concrete e attivazioni riguardanti diverse tematiche: educare e sensibilizzare alla solidarietà e alla generosità, difendere i diritti umani, rispettare l’ambiente, contrastare l’odio in rete, praticare la cittadinanza attiva, fare volontariato, ideare una raccolta fondi per sostenere la causa che più sta a cuore e raccontare la solidarietà attraverso la fotografia.
“La scuola è il luogo fondamentale in cui si forma la dimensione sociale e di cittadinanza di ragazze e ragazzi. L’obiettivo del progetto è quello di far compiere agli alunni un percorso educativo, emotivo e di acquisizione di consapevolezza per essere cittadini attivi e solidali” sottolinea il Presidente di AIFR, Marco Cecchini.
Il progetto è supportato dallo Starling Collective, un programma di apprendimento nato dal movimento GivingTuesday USA. Molti i partner italiani coinvolti che hanno realizzato le schede didattiche: Cittadinanzattiva, CSV Milano, Gariwo, Master in Fundraising – Università di Bologna, Parole O_Stili, Plastic Free Onlus, Simone Durante Fotografo e Volontari per un giorno.
Per tutti gli approfondimenti e per scaricare le schede: https://givingtuesday.it/a-scuola-di-generosita/