La Scuola più Solidale 2025: premiato l’Istituto Comprensivo G. Di Vittorio di Palermo

È l’Istituto Comprensivo “G. Di Vittorio” di Palermo il vincitore del premio “La Scuola più Solidale 2025”, promosso nell’ambito di A Scuola di Generosità, il percorso educativo di Fondazione AIFR ETS dedicato alla diffusione della cultura del dono nelle scuole in occasione del GivingTuesday.

Il progetto premiato si distingue per la ricchezza delle attività realizzate, tutte collegate da un unico filo conduttore: rendere la generosità un’esperienza concreta, condivisa e vissuta in prima persona dagli studenti.

Durante il GivingTuesday e nel corso dell’anno scolastico, bambine e bambini della scuola primaria e ragazze e ragazzi della secondaria di primo grado hanno partecipato attivamente a un programma articolato di iniziative: dal muro della gentilezza alla raccolta alimentare, dalla visita in una RSA con attività di intrattenimento agli incontri laboratoriali, fino al pranzo solidale e alle azioni di raccolta fondi all’interno della scuola.

Un percorso educativo che ha saputo coniugare creatività, volontariato e relazione con il territorio, favorendo l’interazione tra alunni di età diverse e il dialogo con realtà esterne alla comunità scolastica, come la struttura per anziani. Le attività, pensate in modo strutturato e continuativo, hanno coinvolto direttamente gli studenti non solo come partecipanti, ma come veri protagonisti delle azioni di dono.

“L’idea del progetto è nata dal desiderio di promuovere negli alunni una cultura autentica della solidarietà, del dono e della partecipazione attiva, in piena coerenza con i nuclei fondanti dell’Educazione Civica. In particolare, si è voluto offrire ai bambini e ai ragazzi un’esperienza concreta che li aiutasse a comprendere che anche i piccoli gesti possono generare un impatto reale e positivo sul benessere della comunità”, commentano le responsabili del progetto Gaia Saccone e Rosalia Mistretta.

Il punto di forza del progetto è stato proprio l’approccio integrato: una pluralità di iniziative diverse ma collegate tra loro, realizzate grazie alla collaborazione tra soggetti interni ed esterni alla scuola, con un forte impatto educativo e relazionale.

“Questo percorso è stato costellato di esperienze intense e cariche di valore. Se però pensiamo ai momenti emotivamente più coinvolgenti, ne emergono almeno due. Il primo è stata la visita alla RSA, quando i ragazzi hanno portato piccoli doni realizzati da loro, insieme a parole, sorrisi e presenza. L’incontro con gli anziani, la loro emozione sincera e il fatto che ci chiedessero quando saremmo tornati hanno reso concreto il senso del dono come relazione, tempo condiviso e attenzione autentica. Un altro momento fondamentale è stato l’organizzazione del pranzo solidale. Nonostante le difficoltà organizzative, ha coinvolto l’intera comunità scolastica: studenti, famiglie e realtà del territorio.[…] Il momento più significativo è stato vedere crescere nei ragazzi la consapevolezza che il dono assume forme diverse, ma nasce sempre dall’incontro con l’altro.”

Con il riconoscimento “La Scuola più Solidale”, la Fondazione, insieme allo sponsor dell’iniziativa, ha premiato l’Istituto con un contributo di 1.000€, a sostegno dell’impegno educativo e sociale dimostrato valorizzando un esempio di scuola capace di trasformare la generosità in pratica quotidiana, offrendo a bambini e ragazzi un’esperienza formativa che unisce cittadinanza, responsabilità e attenzione agli altri.

È possibile scoprire il progetto completo dell’I.C. “G. Di Vittorio” di Palermo a questo link dove troverai i momenti salienti del percorso raccontati attraverso i volti e le parole delle studentesse e degli studenti coinvolti 👉 https://www.canva.com/design/DAG5JS6w4F4/fJrVtHhNbR4vO8bwg1f6eg/view