In arrivo l’ottava edizione del GivingTuesday Italia, martedì 3 dicembre

Martedì 3 dicembre 2024, l’Italia celebra l’ottava edizione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono, un evento dedicato alla generosità e alla solidarietà con iniziative da Nord a Sud. Il GivingTuesday rappresenta un momento unico per riflettere sull’importanza del dono come strumento di cambiamento sociale, coinvolgendo il pubblico in una vera e propria ondata di solidarietà.

Fondazione Filantropica AIFR – ETS guida l’evento grazie al patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Assifero e CSVNet, promuovendo attività volte a sensibilizzare un vasto pubblico sull’importanza del dono e a valorizzare il Terzo Settore.

“Il 3 dicembre, il GivingTuesday rappresenta un’opportunità unica per dimostrare che l’Italia continua a essere un paese di grande generosità – spiega Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR.  – Questa giornata ci invita a riflettere sul valore del dono e sulla forza della solidarietà, specialmente in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. Ogni piccolo gesto conta e può davvero fare la differenza nella vita degli altri. In un’epoca in cui disuguaglianze sociali ed emergenze sono sempre più evidenti, è fondamentale unirci e sostenerci reciprocamente. La generosità è un linguaggio universale che ci unisce e ci permette di affrontare le sfide del presente e del futuro”.

Le iniziative di quest’anno:

A scuola di generosità: il programma educativo di Fondazione AIFR che sensibilizza gli studenti sui temi della solidarietà, dei diritti umani e della cittadinanza attiva. Novità di quest’anno è l’introduzione di schede didattiche per le scuole primarie, che si affiancano a quelle già disponibili per le scuole secondarie. Gli insegnanti possono accedere gratuitamente al materiale sul sito GivingTuesday.it per coinvolgere gli studenti in attività interattive e creative.

StreamingTuesday: una maratona streaming su Twitch, che quest’anno coinvolge oltre 30 content creator. Dalle prime ore del mattino fino a notte fonda, gli streamer intratterranno le proprie community con sessioni di gaming e conversazioni aperte per incoraggiare donazioni a favore di importanti cause sociali. Nel 2023, la prima edizione ha attirato 1.500 visualizzatori unici e raccolto fondi per diverse organizzazioni non profit.

Italia in rosso: razie alla collaborazione con ANCI, i comuni italiani illumineranno di rosso monumenti simbolici per ricordare il valore della generosità. Tra le città che hanno confermato la partecipazione ci sono Bologna, Genova, Firenze, Pisa, Lecce, Taranto, Reggio Calabria e molte altre. Un’occasione per riflettere e sensibilizzare attraverso un gesto simbolico che unisce l’Italia nel segno della solidarietà. Per vedere la mappa dei comuni aderenti

GivingTuesday LAB: il laboratorio di idee e approfondimenti dedicato alla cultura del dono e rivolto agli Enti di Terzo Settore. In collaborazione con esperti e professionisti del terzo settore italiano, si offrono approfondimenti su temi importanti come fundraising, volontariato, attivismo e sostenibilità. Attraverso video pillole e articoli, vengono forniti tanti strumenti pratici e strategie innovative per potenziare l’impatto degli ETS.

Come partecipare al GivingTuesday Italia 2024?

Tanti sono i modi per partecipare alle celebrazioni: si può condividere sui social la causa che più sta a cuore o fare una donazione a un’organizzazione non profit. Ogni gesto di generosità ha un impatto. Invitiamo tutti a condividere il proprio gesto di generosità sui social utilizzando l’hashtag #GivingTuesday.