TOUS A L’ÉCOLE!

Categoria: Educazione e istruzione
creato da CeVI-Centro di Volontariato Internazionale

68 VOTI

CeVI-Centro di Volontariato Internazionale
Condividi questo progetto

Nonostante gli sforzi governativi per diffondere l’alfabetizzazione e la scolarizzazione a tutti i livelli, l’analfabetismo (sia minorile che degli adulti) e la scarsa frequenza dei minori ai percorsi scolastici pubblici e privati restano uno dei problemi maggiori della Costa d’Avorio e della regione dell’Alta Sassandra in particolare.

Ciò è dovuto ad una serie di cause sociali e culturali: da un lato la diffusa convinzione che in un contesto fortemente agricolo o artigianale, la scolarizzazione sia generalmente inutile per raggiungere un livello di vita o di sopravvivenza accettabile a livello sociale e personale. Similmente alle misure di sviluppo economico, negli ultimi anni il governo ivoriano si è fortemente impegnato per aumentare quantomeno a livello quantitativo ed infrastrutturale l’accesso alla scolarizzazione. Sono state varate una serie di misure miranti a superare la perturbazione del sistema educativo ereditata dalla guerra civile e dagli strascichi sociopolitici successivi incrementando la disponibilità dell’offerta educativa (costruzione di scuole ed aree di alfabetizzazione, assunzione di insegnanti e animatori alfabetizzazione, campagne di sostegno dell’inserimento o del reinserimento scolastico, distribuzione gratuita di parte dei materiali scolastici).

Le misure hanno permesso un sostanziale miglioramento della copertura scolastica obbligatoria. Tuttavia, un’analisi attenta dei tassi netti di accesso alla scuola pubblica rivela la debolezza delle misure messe in campo.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di migliorare le condizioni di vita e le prospettive di inserimento scolastico dei minori delle fasce svantaggiate dell’area urbana e periurbana di Daloa (Costa d’Avorio), nello specifico assicurando l’inserimento nelle scuole pubbliche di minori provenienti da famiglie in difficoltà.