Abbiamo assistito a un coinvolgimento eccezionale da parte di scuole e studenti che hanno abbracciato con entusiasmo i percorsi didattici di A scuola di Generosità, il progetto dedicato alla sensibilizzazione sui temi di solidarietà e generosità per preparare gli alunni a una cittadinanza attiva, consapevole ed empatica.
Ogni Progetto è Speciale! Vogliamo riconoscere il lavoro e l’impegno di ogni scuola coinvolta. Tutti i materiali e i contributi che abbiamo ricevuto sono stati unici e di grande valore e contribuiscono a costruire una cultura che va oltre le aule scolastiche dimostrando come l’istruzione possa essere un veicolo per la trasformazione sociale.
Fondazione AIFR, in collaborazione con BASF Italia, ha premiato la “scuola più solidale” con un contributo di 1000€ per il progetto più significativo e di maggiore impatto. Questa donazione rappresenta un passo importante verso la promozione della generosità e della solidarietà tra le nuove generazioni.
Il progetto selezionato per tematica affrontata, attualità del problema e impatto sulle nuove generazioni, è Odio in Rete dell’ENGIM San Paolo di Roma. Ragazze e ragazzi dell’istituto, dopo aver letto e analizzato il manifesto della comunicazione non ostile redatto dall’Associazione Parole O_Stili, hanno elaborato ed espresso i propri pensieri e testimonianze, desiderata e critiche sull’argomento comunicazione social realizzando un video personale e coinvolgente.
Congratulazioni a docenti, studenti e studentesse dell’ENGIM San Paolo e a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo!