
La generosità si illumina di rosso
Martedì 1° dicembre 2026, in occasione del GivingTuesday, monumenti, edifici storici e luoghi simbolici di tutta Italia si illuminano di rosso per celebrare la giornata dedicata alla generosità.
Grazie al patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, anche quest’anno i Comuni italiani sono protagonisti di un’iniziativa che porta il GivingTuesday nelle città e rende visibile, attraverso la luce, il valore del dono.
Dal Nord al Sud, piazze, palazzi e monumenti si tingono di rosso insieme a luoghi simbolici di altre città del mondo: un modo semplice e riconoscibile per raccontare che ci sono tanti modi per donare.
Il rosso nelle città
Negli anni, più di 120 Comuni italiani hanno scelto di illuminare di rosso un luogo simbolico della propria città per celebrare il dono e raccontare la propria partecipazione al GivingTuesday.
Ecco alcune immagini delle edizioni precedenti.
Guarda dove si accende la generosità
Scopri sulla mappa i Comuni che hanno scelto di partecipare a Italia in Rosso 2025, a breve aggiorneremo la mappa con i Comuni aderenti all’edizione 2026.
Se vuoi vedere, quali comuni hanno scelto di illuminare i monumenti in occasione dell’edizione dello scorso anno, guarda qui.









