Con l’inizio dell’anno scolastico, torna anche A scuola di generosità, il percorso formativo gratuito rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato da Fondazione AIFR per informare e sensibilizzare sui temi della solidarietà e generosità in vista di martedì 28 novembre 2023, quando si terrà la settima edizione del GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono.
Il percorso, curato da esperti di settore ed organizzazioni non profit, si sviluppa in 10 schede didattiche che propongono attività educative attraverso un dialogo aperto, lavori di gruppo e progetti interattivi. Gli insegnanti possono scaricare gratuitamente le schede dal sito GivingTuesday e proporre le attività che più interessano alla classe.
L’iniziativa, che nel 2022 ha coinvolto circa 300 scuole per un totale di 2.400 schede didattiche scaricate dai docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, quest’anno prevede anche un contributo in denaro a fondo perduto per “la scuola più solidale”. Elaborati, documentazione e contenuti realizzati possono essere inviati entro il 30 novembre 2023 a [email protected] e tra questi verrà selezionata la scuola a cui erogare il contributo in base a completezza, impatto e originalità dei contenuti prodotti.
“I giovani sono predisposti per dare al mondo qualcosa di nuovo ed è per questo che la scuola rappresenta il luogo ideale per diffondere la cultura del dono e della solidarietà.” sottolinea Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR. “I percorsi didattici interattivi proposti nelle schede hanno il fine di costruire una società più equa, giusta ed altruista con la partecipazione attiva dei ragazzi. Con loro possiamo, infatti, realizzare una rete di solidarietà che possa essere un esempio per tutta la società”.
A scuola di generosità si pone, infatti, l’obiettivo di preparare gli alunni a una cittadinanza attiva, consapevole ed empatica. I temi proposti sono solidarietà, diritti umani, immigrazione e accoglienza, ambiente, odio in rete, cittadinanza attiva e civismo, volontariato, fundraising e il racconto della generosità attraverso la fotografia. Le singole tematiche vengono affrontate con modalità partecipativa e di condivisione, affinché studenti e studentesse possano esprimersi liberamente e attivarsi concretamente per importanti cause sociali.
Molti i partner italiani coinvolti che hanno realizzato le schede didattiche: beCIVIC, Cittadinanzattiva, CSV Milano, Gariwo, Master in Fundraising – Università di Bologna, Parole O_Stili, Plastic Free Onlus, Simone Durante Fotografo, Still I Rise Onlus, Volontari per un giorno.
Per conoscere in dettaglio il progetto: givingtuesday.it/a-scuola-di-generosita
Per scaricare le schede: givingtuesday.it/schede