Alla scoperta della generosità nelle nostre città

GivingTuesday, a 10 anni dalla nascita, costituisce ormai un vero movimento globale; una comunità inclusiva e pluralistica che unisce e riunisce milioni di persone, con attività sparse in tutto il mondo. Si tratta di un evento diffuso dal format aperto, ognuno si mette in gioco nel luogo in cui si trova coinvolgendo la propria comunità.

Per la 7° edizione italiana abbiamo cercato di renderlo anche un evento “fisico”. Grazie alla collaborazione con la rete Free Walking Tour, martedì 28 novembre per celebrare il GivingTuesday si svolgeranno delle visite guidate libere nelle principali città italiane (Bologna, Verona, Trieste, Firenze, Roma, Napoli, Catania, Palermo, Cagliari …e altre saranno confermate a breve).

Il Free Walking Tour rappresenta un modello di promozione turistica basato sull’economia del Dono nel senso più ampio: non esiste un prezzo fisso di partecipazione, ma le persone sono libere di corrispondere quanto desiderano, in base alla propria soddisfazione o alle proprie risorse. Ci è sembrato che rendere la cultura accessibile a tutti fosse in linea con gli obiettivi della Giornata Mondiale del Dono: ogni atto di generosità conta!