FAQ

Chi può partecipare?

Tutti e tutte! Persone, famiglie, organizzazioni non profit, scuole, università, istituzioni pubbliche e aziende. GivingTuesday offre a chiunque l’occasione di dare spazio alla propria fantasia per dare vita o promuovere azioni di solidarietà e condividerle con la propria comunità.

 

Come si può partecipare?

Non c’è un modo unico per partecipare, tutti i modi sono giusti: puoi dare voce alla causa che più ti sta a cuore sui social media, aiutare un tuo conoscente o uno sconosciuto, puoi donare quello che vuoi: beni, tempo o denaro alla tua organizzazione preferita.

Nella sezione come partecipare trovi tanti suggerimenti per unirti alla grande ondata di generosità in occasione della Giornata Mondiale del Dono.

 

Quanto costa partecipare?

Non ci sono costi per partecipare a GivingTuesday.

GivingTuesday è un evento libero e aperto per scatenare la generosità e tutte le nostre risorse sono disponibili gratuitamente attraverso il nostro sito.

 

GivingTuesday raccoglie donazione per le Organizzazioni Non Profit?

No. Tutte le attività di raccolta fondi in occasione di GivingTuesday sono gestite direttamente dalle singole organizzazioni non profit.

 

I partecipanti si devono registrare per partecipare all’evento?

No. Tuttavia, le organizzazioni che partecipano all’evento sono invitate a mettersi in contatto con noi in modo tale da poter diffondere e valorizzare tutte le bellissime iniziative che vengono realizzate in occasione della giornata.

 

Quando si celebra il GivingTuesday?

L’evento globale annuale GivingTuesday si svolge ogni anno il martedì dopo il Thanksgiving Day e il BlackFriday: nel 2025 si celebrerà martedì 2 dicembre.

 

Dove si celebra?

La giornata mondiale del dono è caratterizzata da un format aperto e non si svolge in un unico luogo fisico in quanto i partecipanti organizzano attività in tutto il territorio nazionale, sia off line che on line.

 

Chi organizza l’evento nel mondo?

GivingTuesday è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro guidata dall’ideatrice del GivingTuesday, Asha Curran. Il team collabora quotidianamente con gli oltre 95 Global Leaders dei paesi partecipanti per diffondere il movimento e il suo impatto. GivingTuesday è anche e soprattutto una comunità inclusiva e pluralista di milioni di persone che si dedicano a trasformare le loro comunità e il mondo.

 

Chi organizza l’evento in Italia?

GivingTuesday – la Giornata Mondiale del Dono è stato celebrato per la prima volta in Italia nel 2017 grazie a Fondazione AIFR – ETS, global leader nel nostro paese. La Fondazione organizza e promuove l’evento in collaborazione con tanti partner che condividono i valori e la mission di GivingTuesday.

Per approfondire i risultati della settima edizione italiana, vi invitiamo a leggere il Report 2023.

 

Hai una domanda da farci?

Puoi scriverci a [email protected] e saremo lieti di risponderti!