
GivingTuesday LAB
GivingTuesday LAB è lo spazio nato nel 2021 per esplorare il potere della generosità e tradurlo in strumenti concreti per il Terzo Settore.
Con la collaborazione di esperti e professionisti, approfondiamo temi come fundraising, volontariato, attivismo, sostenibilità e innovazione digitale. Webinar, articoli, workshop e video: contenuti pratici e ispiranti per aiutare le organizzazioni a crescere e a generare cambiamento.
Cosa abbiamo costruito finora
oltre 60 contenuti (video pillole, webinar, articoli di esperti di Terzo Settore nazionali e internazionali)
oltre 1.500 partecipanti agli eventi online
Il LAB ha coinvolto professionisti del Terzo Settore tra cui Valerio Melandri, Natascia Astolfi e Valeria Vitali, insieme a imprese e realtà di rilievo come ASSIF – associazione italiana fundraiser, Doxa, Techsoup, TikTok e PayPal.
Accanto a loro, decine di organizzazioni non profit italiane hanno contribuito a rendere il GivingTuesday LAB uno spazio vivo di scambio, innovazione e cultura del dono.
Nuovi contenuti in arrivo
Resta connesso: presto online i primi contenuti della nuova stagione del GivingTuesday LAB.
Nel frattempo, esplora quelli già pubblicati e rivivi le edizioni passate!
Scopri gli approfondimenti di GivingTuesday LAB
Il messaggio di Asha Curran alla community italiana del GivingTuesday
Il messaggio di Asha Curran alla community italiana del GivingTuesday
“Partecipando al GivingTuesday, non state solo organizzando un giorno per celebrare il dono: state ricostruendo lo…
Perché partecipare al GivingTuesday? Ne parliamo con Valerio Melandri
Perché partecipare al GivingTuesday? Ne parliamo con Valerio Melandri
Perché è importante che i fundraiser italiani partecipino al GivingTuesday? Cosa significa per un’organizzazione…
Due esempi concreti per coinvolgere una generazione solidale
Due esempi concreti per coinvolgere una generazione solidale
Jessica Ambrosino e Caterina Colavito presentano due case histories di successo su come coinvolgere i giovani,…
Dall’analisi del comportamento a una comunicazione efficace: come personalizzare il dialogo con i tuoi sostenitori
Dall’analisi del comportamento a una comunicazione efficace: come personalizzare il dialogo con i tuoi sostenitori
In vista del prossimo GivingTuesday, Chiara Cuppini ci spiega come personalizzare la comunicazione con i donatori…
Donatori e donazioni: dati dal monitoraggio DOXA Italiani Solidali
Donatori e donazioni: dati dal monitoraggio DOXA Italiani Solidali
GivingTuesday: il motore della felicità
GivingTuesday: il motore della felicità
Come tutte le giornate celebrative, anche il Giving Tuesday trasmette e realizza pienamente il suo significato se non lo…
3 Last-Minute Tips per la tua campagna GivingTuesday!
3 Last-Minute Tips per la tua campagna GivingTuesday!
Partecipare al GivingTuesday non è un’opzione, è un dovere: 3 consigli last minute per le Organizzazioni non…
Strategie vincenti per gestire progetti filantropici in partnership
Strategie vincenti per gestire progetti filantropici in partnership
Quali sono le strategie vincenti per gestire progetti filantropici in partnership? I consigli di Francesca Moretti di…
Italiani Solidali: le cause preferite, le motivazioni e gli strumenti del donare in Italia
Italiani Solidali: le cause preferite, le motivazioni e gli strumenti del donare in Italia
In occasione del GivingTuesday, Valeria Reda, Senior Research Manager di BVA DOXA, condivide alcuni risultati della…
