Oltre 100 paesi del mondo e milioni di cittadini coinvolti

GivingTuesday, conosciuto in Italia come la Giornata Mondiale del Dono, è il più grande evento internazionale che celebra e promuove il valore della generosità e della solidarietà e invita tutti a donare nel senso più ampio del termine.

Quando e dove?

La prossima edizione del GivingTuesday si svolgerà martedì 3 dicembre 2024.

La Giornata Mondiale del Dono si celebra ovunque! Puoi partecipare da casa, dalla scuola, dall’ufficio, da una piazza o sui social network. GivingTuesday è un evento globale e inclusivo, che non si svolge in un unico luogo fisico, ma in tutti i luoghi in cui le persone scelgono di dimostrare la loro generosità e solidarietà. Ovunque tu sia, puoi unirti a questa grande ondata di generosità e fare la differenza.

Come partecipare?

Ci sono tanti modi per partecipare al GivingTuesday:

  • Dona beni, tempo o denaro alla tua organizzazione non profit preferita
  • Condividi sui social media la causa che ti sta a cuore usando l’hashtag #GivingTuesday e invita gli altri a sostenerla
  • Chiedi al tuo Comune di illuminare di rosso un monumento o un edificio della tua città per illuminare di rosso l’Italia in occasione della giornata
  • Segui la maratona live di StreamingTuesday e dai il tuo contributo
  • Scegli una scheda e realizza un’attività di A scuola di generosità
  • Partecipa a eventi locali o organizza la tua iniziativa di solidarietà

Ogni azione di generosità conta. Lasciati ispirare dalle nostre idee e suggerimenti nella sezione come partecipare e inizia subito a fare un mondo di differenza, insieme possiamo costruire un mondo più giusto e solidale.

Perché partecipare?

La generosità è contagiosa. Basta un piccolo gesto per costruire una comunità solidale e promuovere una visione positiva del mondo. GivingTuesday è l’occasione ideale per dimostrare che ogni atto di generosità, grande o piccolo, può fare la differenza.

Origine e storia

Nato a New York nel 2012, GivingTuesday è stato creato dal Centro Culturale 92nd Street Y in collaborazione con le Nazioni Unite, come risposta alle giornate consumistiche del Black Friday e Cyber Monday. L’idea era di dedicare un giorno alla generosità e all’incoraggiamento di attività solidali.

Un movimento globale

Nel tempo l’evento GivingTuesday si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che coinvolge oltre 100 paesi e milioni di persone. Questo evento ispira individui, famiglie, organizzazioni, aziende e comunità intere a dare, collaborare e impegnarsi per costruire un mondo più giusto e solidale.

Inoltre, GivingTuesday è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede a New York. Il team global collabora quotidianamente con gli oltre 95 Global Leaders dei paesi partecipanti per condividere e implementare l’impatto dell’evento attraverso un sistema di leadership aperto e orizzontale (the nucleus model).

L’impegno della Fondazione AIFR – ETS

Il GivingTuesday si celebra in Italia dal 2017, quando Fondazione AIFR – ETS ha accettato l’incarico di Global Leader per organizzare e promuovere la prima edizione dell’evento dal 92NY. Basandosi sui valori di solidarietà e altruismo, sin dall’inizio abbiamo riconosciuto in GivingTuesday un progetto di sensibilizzazione al servizio del non profit, un’occasione per mettere in luce l’operato del terzo settore italiano e un’opportunità per invitare le persone a sostenerne l’impatto.

Organizziamo e promuoviamo l’evento in collaborazione con partner nazionali che condividono i valori e la missione di GivingTuesday e realizziamo iniziative per facilitare l’attivazione delle persone e la conoscenza del terzo settore.

Hai altre domande? Puoi leggere le nostre FAQ sulla giornata mondiale del dono!