fbpx
APS Mama Chat-Per l'empowerment e la salute psicosociale femminile

1 click contro la violenza

di APS Mama Chat-Per l'empowerment e la salute psicosociale femminile
Vai al sito web
126 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

Il progetto 1 CLICK CONTRO LA VIOLENZA intende:

La pandemia COVID-19 sta avendo forti ripercussioni sulla salute mentale e fisica, soprattutto sulle donne. La quarantena forzata ha infatti portato ad un aumento dei casi di violenza di genere e dei femminicidi. Secondo l’OMS, la violenza sulle donne rimane ancora nel 2021 uno dei principali problemi di salute pubblica. Il COVID-19 ha esacerbato i casi di violenza, in tutte le sue forme. Mama Chat, con un “click”, si è posta in prima linea per aiutare le donne, nella misura in cui il supporto via chat della psicologa diventa un fattore per conoscere e proteggersi dalla violenza domestica e dal disagio psicologico.

In un periodo di crisi e di difficoltà o impossibilità di contatti di persona, un servizio come quello offerto da Mama Chat può fare la differenza, contando su una piattaforma testata per restare in relazione digitalmente, permette a ogni donna di restare realmente al sicuro nella propria casa. – Mettere in contatto diretto le donne con le psicologhe volontarie esperte del settore – Far accedere a informazioni salva-vita le donne in difficoltà che per situazioni di violenza domestica o di disagio psicologico non sanno come muoversi o a chi rivolgersi – Supportare l’associazione nel suo servizio chat psicologico gratuito aumentando le ore online e di disponibilità visto l’incremento del 600% nel periodo di emergenza covid-19 e che sta ancora subendo una crescita costante di richieste quotidiane da donne in difficoltà

Cosa puoi fare tu

Dona al progetto “1 CLICK CONTRO LA VIOLENZA” per offrire ascolto e informazioni alle migliaia di donne e ragazze che si rivolgono a noi.

Chi siamo

Mama Chat è la prima realtà no profit del digitale in Europa ideata per la promozione dell’empowerment femminile e dei diritti delle donne come chiave nella lotta contro la violenza sulle donne, l’accesso senza barriere ai servizi di supporto psicologico per donne e famiglie, la lotta contro gli stereotipi di genere e la promozione del benessere mentale ad ogni età. È composta da un’Associazione (2017) e una Cooperativa (2019) che unite combattono per i diritti delle donne all’accesso alle informazioni salva-vita e la salute mentale. CEO e Co-founder è Margherita Fioruzzi, Dottoressa in Scienze Psicologiche al San Raffaele di Milano, Master in Disuguaglianze Sociali e Diritti Umani al University College of Dublin. Marco Menconi, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Project Leader Esperto Digital per the Boston Consulting Group a Milano, è Chief Digital Officer di Mama Chat e Presidente dell’associazione. L’associazione è composta da altri 18 soci, psicologi – psicoterapeuti, esperti del sociale, esperti del digitale e della comunicazione. Lo sportello via chat è il servizio principale di Mama Chat, il quale offre ascolto professionale gratuito e anonimo da un team di volontarie psicologhe esperte che indirizzano l’utente dopo un ascolto approfondito, verso la soluzione/il centro più adatto nel territorio in cui si trova.

Tramite un ascolto accessibile, professionale e riservato, Mama Chat ha abbattuto le barriere di disuguaglianza nell’accesso ai servizi professionali, raggiungendo con un click anche le persone più emarginate e in difficoltà, abbiamo lottato contro la violenza, i disturbi alimentari, la depressione, gli attacchi di panico, le maternità fragili, offrendo empowerment e motivando le persone ad uscire dalla propria condizione. Abbiamo raggiunto più di 15.000 donne in 4 anni di attività. A settembre 2019 è stato lanciato anche un servizio di consulti di psicoterapia tramite video, con lo scopo di avvicinare e facilitare la popolazione all’accesso ad un percorso psicologico altrimenti costoso e spesso limitante per chi come le mamme, le persone disabili o chi è molto impegnato non riesce a garantire continuità alla terapia di persona.

Mama Chat ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento vincendo il Google Impact Challenge on Safety 2020, dopo essere stata riconosciuta nel 2018 la miglior startup sociale in Italia nel contest Welfare Together. L’associazione ha inoltre stretto importanti collaborazioni e gode dell’appoggio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è partner di Save the Children Italia, della Casa delle Donne di Milano e di altri enti riconosciuti.

Video
<a href="https://youtube.com/watch?v=1klMCkgSxNw%3Ffeature%3Doembed%22+frameborder%3D%220%22+allow%3D%22accelerometer%3B+autoplay%3B+clipboard-write%3B+encrypted-media%3B+gyroscope%3B+picture-in-picture%22+allowfullscreen%3E%3C">https://youtube.com/watch?v=1klMCkgSxNw%3Ffeature%3Doembed%22+frameborder%3D%220%22+allow%3D%22accelerometer%3B+autoplay%3B+clipboard-write%3B+encrypted-media%3B+gyroscope%3B+picture-in-picture%22+allowfullscreen%3E%3C</a>