fbpx
PROMETEO - PROgetto Malattie Epatiche Trapianti Ed Oncologia- ODV

100 notti in CasaPROMETEO

di PROMETEO - PROgetto Malattie Epatiche Trapianti Ed Oncologia- ODV
Vai al sito web
107 VOTI
Condividi
  • 12
  • 5
Cosa facciamo

Il progetto “100 notti” si inserisce nell’attività di alloggio sociale gestita dall’Associazione PROMETEO, rivolta a coloro che devono trasferirsi temporaneamente a Milano per potersi curare all’Istituto Nazionale dei Tumori o al Neurologico Besta. Esso è un “salvadanaio” dal quale attingere per coprire le spese di soggiorno agli accompagnatori dei malati che raggiungono i due centri di cura e che alloggiano in CasaPROMETEO.

PROMETEO ospita gratuitamente i pazienti e richiede ai loro accompagnatori una quota calmierata per la parziale copertura delle spese di gestione. Durante i molti anni di servizio, l’Associazione ha incontrato tante persone che vivono in situazioni di accertate ristrettezze economiche e che chiedono aiuto per il pagamento della quota richiesta. Con il progetto “100 notti” PROMETEO si pone l’obiettivo di estendere la gratuità anche agli accompagnatori che non ce la fanno a sostenere il pagamento della quota giornaliera.

Il bisogno di ricevere aiuto da parte delle persone fragili, come i pazienti oncologici e quelli con gravi patologie neurologiche, si è acuito durante l’emergenza Covid19; essi hanno visto aggravarsi il proprio disagio e hanno avuto forte necessità di interventi di sostegno concreti.

Per chi è costretto ad affrontare lunghi viaggi per sottoporsi ad interventi o per proseguire il proprio percorso di cura, il diffondersi dell’epidemia Covid 19 ha reso tutto molto più complesso e costoso.

Questo progetto viene incontro a due delle principali esigenze dei malati costretti ad allontanarsi dalla propria residenza per motivi di salute: quella di soggiornare in ambienti sicuri e confortevoli e contemporaneamente di non gravare sul bilancio familiare, che spesso è appena sufficiente a coprire i bisogni del quotidiano.

Gli alloggi di CasaPROMETEO sono situati in Città Studi; trovandosi a pochi passi dai due Centri di cura sono particolarmente apprezzati da chi si allontana da casa per la prima volta, perché offrono alle persone sicurezza negli spostamenti e serenità nell’affrontare il proprio percorso  terapeutico.

Gli appartamenti sono stati progettati ed arredati per assicurare il necessario comfort; hanno cucina completamente attrezzata, lavatrice e televisore. L’Associazione si occupa della pulizia dei locali e mette a disposizione degli ospiti la biancheria necessaria, garantendone il cambio settimanale. Oltre all’alloggio, gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno dei Volontari e degli Operatori dell’Associazione, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un clima familiare.

CasaPROMETEO offre circa 5.000 notti di alloggio ogni anno e le richieste rimangono di gran lunga superiori alle disponibilità.

Riuscire a far sentire bene una persona, farla sentire speciale quando si trova in una condizione di bisogno e difficoltà, è di per sé una spinta sufficiente a offrire di più.

Spesso un piccolo dono produce grandi effetti. Con il tuo aiuto permetterai a qualcuno di proseguire il suo percorso di cura e alla sua famiglia di potergli stare accanto.

In questo momento il tuo sostegno è ancora più importante!

Cosa puoi fare tu

PROMETEO è un’Associazione di persone che credono nell’importanza della solidarietà e della condivisione.

Scegliere di sostenerci, significa tenere vivi questi valori e permettere a malati ed ai loro familiari di beneficiare delle attività che portiamo avanti e della vicinanza dei nostri volontari.

  1. Vota il nostro progetto sul sito di GivingTuesday per stare vicino a chi ha più bisogno: c’è tempo fino al 6 gennaio!
  2. Dona per il progetto “100 notti”: ogni donazione che ci viene affidata si trasforma direttamente in un aiuto concreto. Più fondi raccogliamo, più malati abbracciamo.

https://www.odvprometeomilano.org/sostienici/donazione-libera/

              Puoi anche donare con modalità diverse:

  • C/c postale n°13956214 intestato a:
    PROMETEO, Progetto Malattie Epatiche Trapianti e Oncologia
    via Venezian, 1 – 20133 Milano
    Inserire nella causale del bollettino: Progetto 100 notti
  • Bonifico bancario intestato a: PROMETEO ODV
    Banca Popolare di Sondrio
    IBAN IT41 J 05696 01620 000015010X93
    Inserire nella causale del versamento: donazione per progetto 100 notti

 

  • Assegno bancario non trasferibile, intestato a: PROMETEO ODV
  1. Fai conoscere ai tuoi amici il nostro progetto AIUTANDOCI A MOLTIPLICARE LA GIOIA DEL DONO
  2. Visita il sito di PROMETEO ODV per scoprire i progetti dell’Associazione
  3. https://www.odvprometeomilano.org/
  4. Seguici sui Social per rimanere sempre in contatto:

https://www.facebook.com/PrometeoODV

https://www.instagram.com/prometeo_odv/

Chi siamo

L’associazione PROMETEO ODV (PROgetto Malattie Epatiche Trapianto Ed Oncologia) è nata nel 1999 per volere di ex pazienti, dei loro familiari e di alcuni medici del reparto di Chirurgia Generale indirizzo Oncologico (Epato-gastro-pancreatica) e Trapianto di Fegato della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Essa persegue esclusivamente scopi di solidarietà nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria, della formazione e della promozione della cultura del volontariato e del supporto alla ricerca scientifica sulle malattie dei vari distretti dell’Apparato Digerente in ambito oncologico.

Si impegna per:

– supportare lo studio e l’approfondimento delle conoscenze delle malattie oncologiche dell’Apparato Digerente, in particolare di stomaco, fegato, vie biliari  pancreas, intestino, compreso il trapianto di fegato;

– portare un concreto aiuto alla condizione umana connessa con queste malattie, ponendo in essere quanto possibile per migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

PROMETEO ODV è un’associazione di persone che – in qualità di medici, volontari ed operatori che da anni accompagnano i pazienti nel loro percorso di recupero dopo le cure a cui sono stati sottoposti – sanno bene quanto l’affetto e il conforto della famiglia siano essenziali per favorire la ripresa, anche fisica, dalla malattia.

Per questo organizza nel reparto di chirurgia dove è operativa all’Istituto Nazionale dei Tumori una serie di attività, che vanno dall’accoglienza all’arrivo dei pazienti per essere ricoverati alla tazza di tè portata quotidianamente al letto di degenza ed offerta anche in atrio ai familiari in attesa, con lo scopo di dare un segno concreto di vicinanza e affetto (le attività descritte sono state temporaneamente sospese nella fase acuta della pandemia ed ora stanno riprendendo).

Dal 2005 l’associazione PROMETEO si occupa anche di alloggio sociale per coloro che ne fanno richiesta, e che provengono da fuori regione per effettuare visite e cure specialistiche in un centro di eccellenza oncologica. Questo è possibile grazie al progetto “CasaPROMETEO”, realizzato in collaborazione con ALER Milano, con il quale mette a disposizione alloggi totalmente gratuiti per i pazienti, e a prezzi calmierati per i loro accompagnatori, situati nelle immediate vicinanze del polo ospedaliero.

Video