Adotta un banco!

Categoria: Educazione e istruzione
creato da La Strada
La Strada
Condividi questo progetto

Con il progetto SCUOLA BOTTEGA (15^ edizione) diamo ai giovani in difficoltà, a rischio di emarginazione e dispersione scolastica, la possibilità di tornare tra i banchi di scuola e ottenere la licenza media, preparandosi al mondo del lavoro con un tirocinio formativo.

Il modello prevede l’alternanza di lezioni, laboratori (falegnameria, cartotecnica e cucina),  visite didattiche, orientamento e avvio al lavoro, con un tutoraggio continuativo che fa la differenza.

L’obiettivo è consentire ai ragazzi di ritrovare fiducia nelle proprie capacità, riprendendo gli studi o orientandosi al lavoro con consapevolezza.

Poter contare su figure adulte e positive, in grado di trasmettere la bellezza dell’apprendimento, è la chiave di volta. E con l’esperienza “di bottega” non s’impara soltanto un lavoro, ma si recuperano autostima e voglia di mettersi in gioco, riducendo il rischio di emarginazione.

Quest’anno (edizione 2019/2020) abbiamo avviato una classe di 15 ragazzi e ragazze, che accompagneremo fino agli esami di giugno presso le scuole di provenienza. Con 3.000 € si adotta simbolicamente un banco, sostenendo l’intero percorso di un ragazzo.