Afro Women Poetry

Categoria: Cultura
creato da Voci Globali
Voci Globali
Condividi questo progetto

La poesia delle donne, le donne e la loro poesia. Donne africane. Poetesse, che affidano alla parola le loro storie, le loro emozioni.

L’obiettivo di AfroWomenPoetry è raccontare l’Africa delle donne attraverso la narrazione poetica.

Si tratta di un progetto ambizioso, la nostra intenzione è quella di conoscere e far conoscere una rappresentanza da ogni Paese dell’Africa Sub-Sahariana. Ci vorrà tempo e impegno ma ci auguriamo che durante il cammino a quelli che hanno cominciato si aggiungeranno altri appassionati.

Un giorno ci siamo messi in cammino e siamo andati a conoscere alcune di queste “narratrici”. Le abbiamo volute filmare nelle loro case o sul luogo di lavoro o di studio. Il loro ambiente ci sembra fondamentale per due ragioni, stimolare un’intimità, comunque difficile da stabilire con qualcuno che non si conosce, e avvicinarsi di più alla loro vita.

Le tematiche affrontate nei loro scritti aprono spaccati di ogni sorta sulle loro esperienze e su quelle di milioni di altre donne africane.

La violenza domestica, il desiderio di libertà e autonomia, l’uguaglianza tra i sessi, il rispetto dell’ambiente, le stringenti regole sociali e familiari: sono alcuni dei temi affrontati dalle poetesse.

Vogliamo continuare a riempire questo contenitore di tante voci femminili, di tante emozioni, di tante storie. Per conoscere l’Africa un po’ più da vicino. Attraverso le parole delle donne.