All Girls at School!

Categoria: Educazione e istruzione
creato da Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS
Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS
Condividi questo progetto

Decenni fa, nell’area rurale e isolata di Tumba (Repubblica Democratica del Congo) non erano presenti scuole e i bambini e le bambine della regione dovevano percorrere molti kilometri ogni giorno per ricevere un’istruzione e spesso rimanevano a casa con i genitori. I Fratelli delle Scuole Cristiane (De La Salle) fondarono allora l’Istituto Kunda Dia Zayi, una scuola primaria e secondaria, che ha finalmente permesso a bambini e bambine di andare a scuola.

Tuttavia, da qualche anno, noi della Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS, ci siamo resi conto di un’altra problematica presente in quest’area: solo  l’11% delle bambine iscritte alla scuola primaria, si iscrive anche al ciclo secondario. Per motivi di natura economica, molte delle bambine non possono continuare gli studi e rimangono a casa con le famiglie, alimentando una spirale di sotto sviluppo fatta di matrimoni precoci, analfabetismo e gravidanze in età adolescenziale. Questa problematica non riguarda solo la nostra scuola, ma l’intero paese, dove il 90 per cento delle bambine non completa gli studi.

Per questo motivo, abbiamo avviato un progetto per superare tutte le frontiere che impediscono alle bambine di andare a scuola, chiamato All Girls at School. Ogni anno vengono stanziate 80 borse di studio per altrettante bambine e ragazze, per garantire loro l’accesso all’istruzione di qualità. Il programma prevede anche un percorso di sensibilizzazione con le famiglie e le comunità locali sull’importanza dell’educazione delle bambine e delle donne.

E per le ragazze che hanno già lasciato la scuola? Molte di loro sono già madri e vivono in condizioni di grande vulnerabilità. Per loro l’Istituto Kunda Dia Zayi promuove anche un programma semi-residenziale di formazione professionale.

Le ragazze che frequentano questo programma provengono da contesti talmente precari che non sono in condizione di far fronte alle piccole spese per il materiale igienico femminile che consentirebbe loro una regolare frequenza ai corsi. Per questo motivo il progetto fornisce mensilmente alle ragazze che partecipano un kit per le loro necessità igienico-sanitarie di base. Ciò non ha solo un impatto positivo sullo stato di igiene e salute delle ragazze, ma anche sul loro apprendimento e la loro vita sociale.

Il progetto All Girls at School è un progetto pensato per ascoltare e accompagnare le bambine e le donne nei loro studi, per promuovere la loro realizzazione e renderle agenti di sviluppo in grado di trasformare intere comunità!

Sostienici con una donazione! Bastano 170 euro per finanziare una borsa di studio annuale per una bambina!