fbpx
AIL BRESCIA OdV

Ampliamento del Reparto di Ematologia presso gli Spedali Civili di Brescia

868 VOTI
Condividi
  • 20
  • 1
Cosa facciamo

Progetto di Ampliamento del Reparto di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia

Gli Spedali Civili di Brescia rappresentano uno dei punti di riferimento per i Pazienti onco-ematologici della Lombardia e l\’unico presente nella provincia di Brescia.

Data la grande affluenza di Pazienti verso questa struttura, da alcuni anni è nata la necessità di apportare delle modifiche al reparto di ematologia per consentire ai malati di poter usufruire delle più innovative tecnologie utili al miglior rendimento della terapie.

Oggi la disponibilità di letti in ematologia è minore rispetto alla richiesta e alcuni ammalati non potendo essere seguiti presso il reparto al quarto piano,  vengono spostati presso il reparto di libera professione al sesto piano.

Per questo motivo nel mese di luglio 2021 è stato proposto e approvato il progetto che prevede di duplicare il numero di camere in reparto,  le quali saranno inoltre più ampie e dotate di sistemi di filtraggio di ultima generazione con condizionamento d’aria a pressione positiva per una più sicura sanificazione degli ambienti. Tutto questo garantirà una migliore assistenza medica, infermieristica e alberghiera, funzionale al processo di cura.

Un progetto ambizioso, di notevole impatto clinico, importante per i Pazienti ematologici che necessitino di terapie a elevata intensità o autotrapianto di cellule staminali.

In un reparto di Ematologia, le Infezioni, sia da virus, batteri o funghi, rappresentano il principale nemico da cui difendersi. E se le difese personali sono spesso completamente assenti o comunque ridotte a causa della stessa malattia o dei trattamenti necessari per combatterla, l’isolamento e tutti i presidi che possano creare una barriera con l’ambiente esterno diventano l’arma di prevenzione più potente di cui si possa disporre.

L’intero intervento sarà realizzato da AIL Brescia senza alcun contributo statale o regionale per l’ampliamento del Reparto di Ematologia. Solo grazie ai contributi dei tanti Sostenitori, cittadini e Aziende che decideranno generosamente di devolvere una donazione all’Associazione sarà possibile portare a termine il progetto.

Cosa puoi fare tu

Per portare a termine questo progetto insieme ad AIL Brescia puoi supportarci in tanti modi:

  • Vota e condividi il progetto, aiutaci a vincere questo premio!
  • Sostienici con delle iniziative solidali.
  • Promuovi l’Associazione tramite i tuoi canali social e seguici su Facebook e Instagram
  • Sostienici attraverso il Catalogo Natale Solidale che troverai sul sito www.ailbrescia.it

Oppure:

  • Aiutaci a costruire una parte dell’impianto di areazione versando un contributo di 100 euro
  • Aiutaci a costruire una parte dell’impianto elettrico versando un contributo di 200 euro
  • Aiutaci ad acquistare le porte del nuovo reparto di ematologia versando un contributo di 500 euro
  • Aiutaci ad acquistare le finestre del nuovo reparto di ematologia versando un contributo di 1.000 euro
  • Adotta una stanza del nuovo reparto di ematologia versando un contributo di 10.000 euro

Per sostenerci:

  • Dona online scegliendo l’importo desiderato, clicca qui
  • Dona nella modalità che preferisci cliccando qui oppure con bonifico bancario:

BPER – Banca
IBAN: IT 02 C 053871 1238 000042717089

Ogni contributo è importante per raggiungere insieme questo grande obiettivo!

Chi siamo

AIL Brescia è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro, parte delle 82 sezioni di AIL (Associazione Italiana con le Leucemie, Linfomi e mieloma), nasce nel 2001 per volere di un gruppo di persone che, attraverso l’esperienza diretta ed indiretta con la malattia, hanno deciso di dedicare una parte importante della propria vita all’aiuto volontario e gratuito dei Pazienti, bambini e adulti.

La sezione è dedicata a tre bambini: Alessandra, Alessio e Alessandro che hanno combattuto con coraggio contro i tumori del sangue.

La Missione:

AIL Brescia si impegna nel migliorare la vita dei Pazienti onco-ematologici e dei loro familiari prendendosene cura  giorno dopo giorno, per combattere insieme contro i tumori del sangue.

La Vision:

Guardare al futuro, Sostenere la Ricerca Scientifica, individuare la Cura e guarire le malattie del sangue!