fbpx
Fondazione Thouret

Anch’io a scuola!

589 VOTI
Condividi
  • 1
  •  
Cosa facciamo

Il progetto ha lo scopo di predisporre un’aula di informatica nella scuola t. Jeanne Antide Thouret e di inserire corsi di informatica nel curriculum scolastico degli studenti.

La Scuola SAINTE JEANNE ANTIDE THOURET è situata nel quartiere Saint Joseph della città di Bouar, è un Istituto di educazione cattolica associata (ECAC), voluto dai genitori degli alunni della scuola Saint Joseph che desideravano una continuità, nell’educazione di qualità dei loro figli, che li accompagnasse dalla scuola dell’Infanzia a quella media superiore.

Tale Istituto è nato nel 2016 ed è gestito dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida. Dalla sua apertura il 15 ottobre 2016, l’istituto si è sviluppato significativamente, tanto da passare dai 120 studenti all’apertura, agli attuali 471. Tuttavia, c’è ora la necessità di integrare l’informatica nel curriculum scolastico.

Il mondo si sta evolvendo ad un ritmo veloce e ognuno cerca di stare al passo con questo ritmo. Gli sviluppi tecnologici hanno cambiato il ritmo di vita della società, anche nella Repubblica Centro Africana, come in tutto il mondo. Oggi, ovunque si vada in un ufficio, è probabile che ci si trovi di fronte all’uso del computer, anche nei villaggi difficilmente raggiunti da corrente elettrica e da connessioni. La diffusione di nuovi strumenti tecnologici è inevitabile. Essere preparati ad usarli ci aiuterà ad adattarci a questo grande cambiamento nella nostra società. Integrare l’informatica nel curriculum scolastico è una priorità urgente, una necessità. Una buona preparazione in campo informatico, una buona cultura nel campo delle nuove tecnologie aiuterà gli studenti a riuscire meglio nella loro vita di studenti e professionisti.

Cosa puoi fare tu

Aiutaci ad allestire l’aula informatica nella nostra scuola a Bouar, in Repubblica Centro Africana.
Vota il nostro progetto!

Oppure:

Puoi donare direttamente sul nostro sito:
https://fondazionethouret.org/donate/

Per qualsiasi informazione, domanda o richiesta contattaci, saremo felici di risponderti!
segreteria@fondazionethouret.org

Chi siamo

Si ispira al carisma e alla tradizione missionaria delle Suore della Carità di S.Giovanna Antida Thouret. Il suo stile di intervento è basato sulla reale prossimità.

Sua icona biblica di riferimento è Matteo 25,31-46: “Ho avuto fame … sete … . Ero forestiero … malato … carcerato. Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me.”

Questo passo evangelico, alla luce del carisma lasciato in eredità da Santa Giovanna Antida Thouret alla Chiesa, alle sue figlie e agli amici laici è una risposta concreta al mondo di oggi, indifferente, individualista, opportunista. Tutti siamo invitati a fare una scelta attraverso questa “Cultura della solidarietà”, al fine di contribuire al progresso di un’umanità nuova, alternativa, giusta e solidale.

Promozione umana – Sostegno – Sviluppo