fbpx
Opera Don Guanella - Istituto San Gaetano

BENVENUTI A CASA

di Opera Don Guanella - Istituto San Gaetano
261 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

La Casa di Gastone è un centro di seconda e terza accoglienza per persone senza dimora, nato dalla collaborazione tra l’Opera don Guanella e l’Associazione di volontariato “Amici di Gastone ONLUS”.

Oltre ai pasti e un letto pulito per dormire, la Casa offre alle persone accolte un progetto di recupero condiviso, che riguarda tutte le dimensioni della persona, in modo che essa sia restituita alla propria dignità in tutti i suoi aspetti. Casa di Gastone propone infatti, percorsi individuali a seconda delle aspirazioni, attitudini, forza e capacità di ciascuno.

IL PROGETTO PER IL QUALE CHIEDIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO riguarda la terza accoglienza ovvero un percorso graduale di accompagnamento all’autonomia che prevede l’inserimento in un appartamento di quegli ospiti della casa che si sono riappropriati delle risorse naturali per poter vivere in condizione di semi-autonomia con la supervisione del coordinatore del servizio.

COSA CHIEDIAMO

L’appartamento, ospiterà 6 persone, è situato a Baranzate, risale agli anni ’60 e non è mai stato ristrutturato, necessità perciò di vari interventi tecnici e di arrendamento per essere abitato.

C’è un ambiente che più di tutti è per noi funzionale ad un processo di riacquisizione delle proprie autonomie personali ed è la cucina.

La cucina infatti oltre ad essere uno spazio di convivialità, accoglienza e condivisione e anche il luogo dove le persone si possono sperimentare nella scoperta e nel consolidamento delle proprie risorse personali, potremmo dire quindi che la cucina è un luogo emblematico per l’autonomia.

Per questo motivo chiediamo il vostro sostegno per allestire adeguatamente questo spazio in modo che abbia tutto il necessario affinché le persone che saranno accolte in questo appartamento possano vivere dignitosamente e sperimentare nuovi spazi di autonomia e creatività.

Il costo totale dell’iniziativa ammonta a 5.000€

Crediamo fortemente che, vivere in un ambiente curato, sistemato e accogliente abbia in sé un forte fine educativo e contribuisca a ridare dignità a persone che vengono da un vissuto di grande disagio.

COSA PUOI FARE TU:

  • VOTA “Benvenuti a casa” su givingtuesday.it e condividi con i tuoi contatti per rendere realtà il nostro progetto di ristrutturazione dell’appartamento per adulti in grave stato di emarginazione sociale.
  • VISITA il nostro sito e conosci meglio la nostra realtà: istitutosangaetano.it
  • DONA su ungiornoperdonare.it e aiutaci a costruire una nuova cucina per i nostri ospiti.
  • CONDIVIDI con i tuoi contatti il nostro progetto e invita anche loro a fare altrettanto!
Cosa puoi fare tu
Chi siamo