Berberina

Categoria: Lotta alla povertà
creato da Tamat
Tamat
Condividi questo progetto

Berberina è il nostro progetto per la lotta alla povertà, il protagonismo dei giovani e lo sviluppo rurale nella comunità di Jmel a Sidi Bouzid, cuore della Tunisia.

Con Berberina, razza ovina autoctona apprezzata per la sua capacità di adattamento alle alte temperature e alla mancanza d’acqua, vogliamo implementare una soluzione a molteplici problemi: fragilità delle condizioni di vita delle comunità rurali, impoverimento della terra in zone marginali, esodo delle nuove generazioni verso altri Paesi.

Il progetto prevede la formazione 50 giovani allevatori, uomini e donne, uniti in una cooperativa con una dotazione iniziale di 1000 pecore di razza Berberina. Ulteriori obiettivi saranno il miglioramento dei pascoli e delle condizioni igienico-sanitarie e la valorizzazione e tutela del prodotto locale di qualità tramite l’ottenimento della Denominazione di Origine Controllata.

Con il tuo voto aiuterai i giovani allevatori di Sidi Bouzid a costruire il loro futuro e migliorare le loro condizioni di vita.

Chi siamo?

Siamo una organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero Affari Esteri (MAECI) e dalla Agenzia della cooperazione italiana (AICS). Lavoriamo su sovranità  e sicurezza alimentare, agro-ecologia e agri-cultura. Crediamo nelle persone e nel rafforzamento delle competenze personali, per il miglioramento delle condizioni di vita di ognuno. Sosteniamo le organizzazioni locali, facendo in modo che ogni persona in ogni luogo possa vivere di risorse e competenze proprie.  Supportiamo le popolazioni locali e la società civile per implementare soluzioni di sviluppo sostenibile in ambito sociale, ambientale, culturale ed economico. Cooperiamo in Africa, America Latina e Balcani.  Lavoriamo in Italia con le associazioni locali, la società civile, le istituzioni e università sui temi e le sfide legate a sviluppo e processi di interdipendenza globale Siamo per un mondo più equo, più giusto e più vicino alle donne.

Tamat non ha fini di lucro e si avvale dell’aiuto di privati cittadini, imprese e istituzioni.

 

Per maggiori informazioni puoi scriverci a

indirizzo e-mail:comunicazione@tamat.org

whatsapp: +39 347 9762589