fbpx

BiG Film Festival

Categoria: Cultura
creato da Cooperatva Sociale Onlus AL.I.C.E. Alternative integrate contro l'emarginazione

6 VOTI

Cooperatva Sociale Onlus AL.I.C.E. Alternative integrate contro l'emarginazione
creato da
Cooperatva Sociale Onlus AL.I.C.E. Alternative integrate contro l'emarginazione
Vai al sito web
Condividi questo progetto

Il Bari International Gender Film Festival è il primo festival di cinema e arti performative LGBTQI+ della città di Bari . Il progetto è nato nel 2016 ed è promosso dalla sezione Arti Espressive della Società Cooperativa A.L.I.C.E. , che dal 2007 si occupa di progettazione sociale, culturale e artistica.

BIG coinvolge regist*, artist*, performer, attivist* e rappresentanti della comunità culturale e scientifica. Difende, sostiene e promuove la libertà e le diversità degli esseri umani e dei linguaggi artistici. Attraverso il cinema, la danza, le parole e i corpi, BIG contribuisce alla costruzione di una cultura di rispetto verso tutte le soggettività presenti sul territorio pugliese e non solo, a prescindere dal sesso, dall’identità di genere, dagli orientamenti affettivi e sessuali, dalle caratteristiche fisiche, dalla provenienza nazionale o dall’appartenenza etnica.

Siamo a Bari, terra di pace , da secoli modello di accoglienza e convivenza di culture, opinioni, tradizioni. Il rispetto delle diversità è nel DNA del nostro festival: BIG ripudia i fascismi e i razzismi, le ingiustizie sociali e i leghismi. BIG rigetta il patriarcato, l’eterosessismo e i modelli tossici di mascolinità. BIG è il festival dell’accoglienza. Il festival che ama le differenze. Nella nostra visione del mondo, il cinema e le arti rappresentano un medium privilegiato per educare alla maestosa bellezza e alla ricchezza delle diversità.