campagna “fai sentire il tuo calore”

Categoria: Altro
creato da Croce Azzurra ODV
Croce Azzurra ODV
Condividi questo progetto

Cari Amici,

mi chiamo Virginia e sono una soccorritrice volontaria di Croce Azzurra ODV.

Ti scrivo a nome dei 167 volontari della sezione di Como che dal 2001 operano in città, aiutando i comaschi in difficoltà con il servizio di urgenza ed emergenza 118 o trasportandoli in ospedale per visite, terapie o ricoveri.

Noi volontari viviamo la sede 24 ore al giorno. I nostri turni durano 6 ore durante le ore diurne (dalle 08.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 20.00) e 12 ore durante la notte.

Potrai immaginare, quindi, che per noi la sede è un po’ la nostra casa: qui ci riposiamo tra una chiamata della Centrale Operativa e l’altra, qui ci rifocilliamo tra un servizio secondario e l’altro.

Qui “cerchiamo di dormire” la notte, quando, con la divisa piegata ai piedi del letto, chiudiamo gli occhi restando però in allerta per attendere la chiamata che deve trovarci pronti, riposati e scattanti.

Per noi è molto importante poter essere sempre al 100%, perché in questo modo potremo essere davvero d’aiuto a chi ce lo chiede. Vogliamo poter dare il massimo, e siamo preparati per farlo, con una professionalità certificata ai massimi livelli.

Purtroppo però la nostra sede non è del tutto adeguata ad ospitarci nel migliore dei modi: il tetto va sistemato e le finestre vanno restaurate. L’immobile che ci accoglie è la ex scuola primaria Decio Raggi di Camerlata, a Como, dove generazioni di comaschi hanno frequentato le scuole elementari. Dalla sua fondazione, oltre cent’anni fa, sono stati eseguiti pochi interventi conservativi, e molti altri vanno portati a termine.

L’inverno sta arrivando e sono già arrivati il freddo e le piogge abbondanti, ed è ora che abbiamo bisogno di te: questo Natale vogliamo raccogliere i soldi necessari per sistemare almeno una delle finestre del dormitorio per renderlo meno freddo e limitare l’aria gelida che entra per tutto l’inverno.

Aiutaci a raggiungere l’obiettivo anche con una piccola donazione e fai sentire il tuo calore, io e gli altri soccorritori te ne saremo infinitamente grati!

CLICCA QUI PER DONARE

Grazie di cuore, Virginia Soccorritrice Volontaria Croce Azzurra ODV