fbpx
NaturalMente EDU APS

Casello 27

11 VOTI
Condividi
  • 9
  • 1
Cosa facciamo

Casello 27” è un progetto per salvaguardare, valorizzare e preservare l’inestimabile patrimonio storico e ambientale di un tratto di una antica linea ferroviaria, ponendo grande sensibilità verso il passato e, al contempo, verso un futuro verde e sostenibile.

Nella difficile esperienza del primo lockdown, causato dalla pandemia da Covid-19, intere famiglie, giovani coppie con bambini, anziani del circondario, hanno rivalutato l’importanza della natura grazie agli spazi aperti di questo tratto di strada che, lontano dalla Strada Provinciale, dal traffico e dallo smog, ha dato loro la possibilità di vivere con meno difficoltà i vincoli delle distanze e di trarre beneficio dall’aria pulita. Successivamente, dalla fine delle restrizioni anti-Covid, il tratto di strada sta diventando l’ennesimo caso di discarica abusiva. Le aree dove avvengono questi abbandoni rischiano di diventare poi a lungo andare dei ricettacoli di rifiuti con tendenziale carattere di sistematicità e definitività, trasformandosi di fatto in vere e proprie discariche abusive, con annesso degrado ambientale e potenziale pericolo di inquinamento dell’area interessata e dei canali di irrigazione contigui.

Il progetto sarà presentato a Ferrovie dello Stato, in collaborazione con Lega Ambiente e il Comune interessato, con l’obiettivo finale di:

  • Aumentare la consapevolezza alla salvaguardia dell’ambiente
  • Educare la comunità alle buone pratiche ambientali
  • Salvaguardare la biodiversità
  • Ridurre l’inquinamento
  • Valorizzare il sedime ferroviario dismesso (storia e ambiente)

attraverso una serie di attività educative all’aperto rivolte alla comunità educante nella sua totalità.

Cosa puoi fare tu

GreenAction

Un click per votare il progetto.

Puoi sostenere il progetto:

  • partecipando alla raccolta fondi PAYPAL:  naturalmenteeduaps@gmail.com 
  • diventando Socio Natura: https://naturalmenteeduaps.org/socio-natura/
  • proponendo attività edu-ambientali all’aperto: https://naturalmenteeduaps.org/insieme-facciamo/
Chi siamo

NaturalMente EDU APS è una Associazione di Promozione Sociale che invita alla partecipazione attiva e alla sensibilizzazione, guida all’azione sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile, attraverso differenti metodologie educativo-didattiche.

Le nostre attività coinvolgono la comunità educante : bambine e bambini, ragazze e ragazzi di ogni grado scolastico e loro famiglie, adulti, docenti ed educatori, operatori sociali, famiglie che seguono l’educazione parentale, ecc.

Tra le nostre iniziative troverai: 
 🧚‍♀️attività ludiche per lo sviluppo di conoscenze dedicate
all’infanzia e all’adolescenza, fortemente penalizzate dalla pandemia da Covid-19;
🦚 incontri di educazione ai diritti umani con i giovani;
🐾 educazione alla conoscenza, tutela e valorizzazione delle vie del pellegrinaggio;
🍀 educazione alla cittadinanza attiva, ambientale, interculturale
rivolto a personale docente ed educatori;
🌺 attività di sostegno all’educazione e istruzione parentale (homeschooling);
 e molto altro ancora su ambiente, educazione, natura, diritti umani 🦋

Il nostro team ( https://naturalmenteeduaps.org/soci-fondatori/ ) è composto da volontari — educatori ai diritti umani, sociologi, letterati, grafici, esperti in lingue, in giurisprudenza, in informatica, in agricoltura e in telecomunicazioni – che mettono a disposizione le loro competenze per portare avanti gli scopi dell’Associazione.

 

 

Video