fbpx
Arcisolidarietà Rovigo

CHE BELLO AVERE UNA CASA!

di Arcisolidarietà Rovigo
76 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

ARCISOLIDARIETA’ è un’Associazione di volontariato nata nel 2000 per realizzare, nella nostra città di Rovigo, delle azioni concrete di sostegno a chi è in situazione di disagio.

Nel 2003 abbiamo avviato il primo asilo notturno per persone senza dimora e successivamente altre strutture residenziali per uomini e donne. È stato un lavoro difficile e impegnativo ed ora a distanza di 18 anni siamo orgogliosi e soddisfatti di quanto fatto.

Abbiamo tre strutture residenziali per donne, famiglie e uomini. Sono appartamenti dove persone in situazione di difficoltà condividono alcuni spazi rispettando le regole della convivenza e della cura dell’alloggio. Alcuni di loro non hanno avuto una casa per molto tempo, vivendo per strada o in luoghi abbandonati.

Ci siamo domandati come aiutarli ad inserirsi nella società e abbiamo creato delle strutture di Housing First per dare una casa a chi ha vissuto per tanto tempo per strada. Partendo dall’abitazione, i nostri ospiti hanno la possibilità di iniziare una nuova vita: prendersi cura quotidianamente di sé stessi, dividere gli spazi con altre persone e condividere la cura della casa, rispettare le regole e condividere momenti della giornata come il pranzo e la cena.

Prima di entrare nelle nostre strutture residenziali, viene sottoscritto un “contratto di accoglienza” in modo tale che ognuno abbia chiari i propri obiettivi : l’impegno di trovare un’occupazione e successivamente di dare un piccolo contributo per pagare le spese delle utenze o dell’affitto. Tutti collaborano a raggiungere questo obiettivo, diventando sempre di più autonomi sia nella gestione dell’alloggio sia nella ricerca attiva di un lavoro. Poi, quando si sentono sicuri economicamente, provano a trovare una sistemazione altrove.

A volte non ci rendiamo conto quanto la casa sia importante per la vita di ogni persona : avere un posto dove dormire, fare una doccia calda, farsi da mangiare e sentirsi  più sicuri anche dal virus che sta cambiando le nostre vite. Il coronavirus ci ha fatto capire ancora di più l’importanza di avere un luogo dove vivere e speriamo che possano essere create nuove forme per sostenere chi è in situazione di disagio.

È il momento di pensare a soluzioni alternative: per esempio il sistema dell’housing first e del  cohousing, i condomini solidali, nuove forme di vicinato dove le famiglie e i singoli decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni, qualcosa di più rispetto al tradizionale condominio dove ognuno è chiuso nel proprio appartamento e non conosce i propri vicini.

 

 

Arcisolidarietà partecipa anche al crowdfunding della piattaforma Giving Tuesday

Qui di seguito il link

ASCIUGAMANI E PRODOTTI PER IGIENE PERSONALE PER GLI OSPITI DELL’ASILO NOTTURNO ARCOBALENO DI ROVIGO

Con questa iniziativa si chiede un aiuto per l’acquisto di asciugamani e prodotti per l’igiene per gli ospiti dell’Asilo notturno “Arcobaleno”.

La nostra associazione gestisce dal 2003 a Rovigo l’asilo notturno “Arcobaleno” per persone senza dimora. I nostri ospiti,  senza dimora e spesso senza lavoro, non hanno la possibilità di comprare questi materiali. Chiediamo un contributo per comprare asciugamani nuovi e colorati insieme all’acquisto di ciò che è necessario per la cura della persona (schiuma da barba, rasoi, assorbenti, dentifricio, spazzolini, …).

Cosa puoi fare tu
Chi siamo