Children’s Land ONLUS

Categoria: Educazione e istruzione
creato da Children's Land
Children's Land
Condividi questo progetto

Children’s Land nasce quasi per caso da un gruppo di compaesani di un piccolo paesino dell’entroterra Marchigiano che hanno avuto la “fortuna” di vivere un’esperienza significativa in Africa. Unendo tali esperienze, si è voluta creare un’associazione per non disperdere questo “patrimonio” e per cercare di dare una testimonianza diretta che, nel nostro piccolo, anche noi possiamo incidere nella società e nella storia.

Il “mal d’Africa” esiste davvero, perché rimane non tanto la nostalgia dei luoghi, dei colori, dei profumi, quanto la dimensione umana di questa gente, umile, povera, ma con un grande cuore. I mass media si occupano dell’Africa solo in occasione di grandi catastrofi (guerre, carestia, … ); ma questi sono eventi marginali ed episodici; la quotidianità dell’Africa è fatta di gente che vive con dignità la povertà ed il bisogno.

E si dice che l’Africa sia la terra dei bambini, perché i bambini africani riempiono le strade, le campagne, le città con la loro gioia di vivere, con i loro sorrisi.

E seppur vivono un’infanzia da “adulti” perché lavorano e danno il loro contributo alle famiglie o debbono cercare di auto-sostenersi, con i loro grandi occhi e la loro curiosità trasmettono un affetto che cattura. Con le nostre esperienze dirette in Ghana abbiamo constatato che esiste una grande realtà di bambini che vengono abbandonati e sono accolti da strutture che si arrangiano per sostenerli e farli crescere. Grazie al contributo di persone del luogo abbiamo ricercato quegli orfanotrofi fuori dai circuiti istituzionali, che si sostengono senza contributi pubblici (Stato, fondazioni, etc) e che dunque fanno molta fatica ad andare avanti. Sappiamo bene quanto sia difficile modificare, correggere carenze strutturali (come la povertà, la mancanza di scuole ed ospedali etc); sappiamo altrettanto bene che non esistono modelli da esportare e che il vero cambiamento può avvenire solo se nasce da un progetto condiviso e partecipato. CHILDREN’S LAND dunque si propone di fornire un piccolo contributo per costruire una speranza e un futuro diverso a questi bambini. Siamo un’associazione aperta a chiunque voglia fornire il proprio contributo e la propria esperienza e a chi voglia condividere i valori espressi nello statuto.

 

La forza di questa associazione:

Crediamo fermamente che la nostra associazione, in quanto relativamente piccola e formata principalmente da amici di una vita e compaesani, ci dia la coesione e l’efficienza che difficilmente si ottengono in questo tipo di associazioni. In questo ambiente siamo tutti a conoscenza dei problemi di efficienza gestionale in cui incorrono grandi associazioni, che hanno problemi anche solo a raggiungere il 60% di effettivo utilizzo dei fondi raccolti (il resto è speso per costi amministrativi e campagne promozionali). Sarà forse la nostra modesta dimensione o il legame d’amicizia che unisce i vari volontari o ancora il contatto diretto che negli anni si è creato con i vari progetti in Ghana che ci aiutano a mantenere un livello di efficienza gestionale del 100%. Parlando del legame diretto che ci unisce ai nostri progetti, ci piace immaginare che sia proprio questo a renderci unici. Esistono e sono comuni gemellaggi tra città di diverse nazioni, ma quello che esiste tra il paese di Montegiorgio e orfanotrofi come quello di Nkwatia-Kwahu sono una cosa totalmente diversa. I rapporti non si limitano a semplici visite annuali e gli aiuti non sono freddi flussi di soldi. I volontari ed i responsabili delle strutture sono ormai amici di lunga data con un obiettivo comune: aiutare nel migliore dei modi chi ne ha bisogno. I bambini hanno necessità che solo chi vive con loro può capire e le strutture hanno bisogno di miglioramenti che solo soldi e competenza possono ottenere. L’alchimia creatasi con gli orfanotrofi assistiti finora è sorprendente e il sogno in futuro è di diffondere questo nostro spirito ad ogni altra associazione e progetto che incontreremo lungo la strada.

 

Le nostre Missioni:

Dal 2003 Children’s Land ha portato a termine 8 missioni con la promessa di un aiuto continuativo e l’obiettivo di realizzare i sogni di centinaia di bambini. Durante le missioni, i volontari dell’associazione portano aiuti monetari ed alimentari agli orfanotrofi, controllano l’avanzamento dei lavori, il funzionamento delle strutture esistenti, ascoltano le nuove richieste, ma soprattutto hanno l’opportunità di vivere la dimensione umana di quella gente, umile, povera, ma con un grande cuore, che vive con dignità la povertà ed il bisogno.

 

Obiettivo futuro:

Vogliamo costruire una nuova cucina per l’orfanotrofio Bless The Children in Ghana, il cui costo si aggira intorno ai 6.000 euro: costruzione edificio a norma e allestimento cucina.

Al momento, infatti, le cuoche cucinano in una piccola stanza senza canna fumaria, con un focolare al centro che fa molto fumo e che non riesce a defluire bene dalle piccole feritoie sui muri.

Questo nel tempo sta creando problemi di intossicazione (è un problema molto diffuso in Ghana quello di cucinare al chiuso senza camino per il fumo).

Bless The Children International Home è uno degli orfanotrofi che aiutiamo, situato a Nkwatia-Kwahu, vicino Kumasi, diretto dal Rev. Jeremiah Yeboah e da GraceNon riceve contributi pubblici per il sostentamento dei loro bambini e la loro istruzione.

I soldi in più che riusciremo a raccogliere saranno utilizzati per sostenere altre necessità dell’orfanotrofio e/o per contribuire alle spese di istruzione. Per esempio, serve una struttura con camere e bagni per i volontari di diverse ONG che si fermano lì a dormire e che l’orfanotrofio stesso potrà usare come fonte di autofinanziamento.

Andremo sul posto (a spese dei singoli volontari) a verificare che i progetti vengano effettivamente realizzati e documenteremo sempre tutto sui nostri social.

 

Seguiteci sui nostri social per saperne di più:

Website: https://www.childrensland.org/wp/

Facebook: https://www.facebook.com/groups/childrensland/

Instragram: https://www.instagram.com/childrensland_onlus/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCbfPLkY3da8mHr3TWszK-dQ