Ci sono anche io in biblioteca!

Categoria: Disabilità
creato da onlus
onlus
Condividi questo progetto

Con il progetto “Ci sono anche io in biblioteca”, la nostra onlus punta ad allestire, tra le prime nel panorama bibliotecario romano, una postazione di consultazione interamente dedicata e alla portata delle persone affette da ipovisione. La postazione di lettura e consultazione sarà allestita nei locali della nostra biblioteca sita in via di Tor Sapienza 160, all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale di Stato “Giovanni XXIII”.

Il progetto, nel dettaglio, prevede l’installazione di apparecchiature elettroniche e altamente tecnologiche per permettere la consultazione del patrimonio librario conservato presso di noi. Non escludendo una futura collaborazione con enti e/o associazioni specializzate in questo settore, la nostra opera verterebbe non solo sull’installazione infrastrutturale, ma anche sull’acquisto dei programmi operativi necessari all’utilizzo delle apparecchiature.

La postazione futura verrebbe così attrezzata con programmi di sintesi vocale, scanner capaci di riprodurre i testi stampati, “tastierone” e video ingranditori. Al fine di offrire il miglior servizio possibile, la nostra Onlus renderà partecipi del progetto anche esperti del mondo della disabilità e associazioni specializzate nel settore.