Ciampacavallo Onlus

Categoria: Salute e ricerca
creato da ASD Ciampacavallo Onlus
ASD Ciampacavallo Onlus
Condividi questo progetto

Ecco una breve introduzione delle attività svolte dalla nostra Associazione. La nostra Associazione si occupa di inserire nuovi utenti attraverso incontri conoscitivi di avvicinamento in cui psicologo ed educatore di struttura proporranno le varie attività per poi elaborare, a seguito dell’osservazione, un progetto individualizzato. Quello che vogliamo fare, e` zoomare il nostro obiettivo sull’essere umano e sulla qualita` del tempo della sua vita, piuttosto che sulla quantita` o sulla produttivita` di questo tempo. Il Centro Diurno Outdoor e` un centro che mira ad accogliere tutti gli individui portatori di disabilita` per cui gli spazi chiusi risultano fonte di nervosismo ed aggressivita`. In questa ottica, il ritorno alla natura e` vissuto come una nuova prospettiva in sintonia con le linee guida nazionali emanate dal Ministero della Salute a proposito degli interventi assistiti con gli animali in vigore gia` dal 2016. La “vita sull’aia della cascina”,diventa nel Centro Diurno Outdoor un luogo che facilita le relazioni positive e di sostegno Con l’Outdoor Education (OE)che  si definisce a livello internazionale un orientamento pedagogico favorendo le esperienze in presa diretta con l’ambiente. Per quanto riguarda il mondo della disabilita` dunque, la dimensione outdoor si configura come una nuova possibilita` esistenziale. Quella di gestire la propria vita diventandone protagonisti. Quella addirittura di aiutare, piuttosto che essere aiutati come sempre accade. Si tratta di offrirgli un’occasione per valorizzare le capacita` personali e non le incapacita`.

Obiettivi generali

Saranno i soggetti disabili, responsabili della gestione del Centro, ad offrire un servizio ad i loro compagni-cavalieri normodotati, basato sulla ricchezza dello scambio e del reciproco aiuto. Laddove è necessario un intervento specifico e supplementare rispetto a quello normalmente offerto dalle agenzie educative (famiglia, scuola, oratorio, ecc.) si offriranno interventi multipli, differenziati, integrati, nell’ambito della abilitazione delle funzioni relazionali sociali, motorio-sportive, comunicativo-linguistiche, cognitive.

Chi Siamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ciampacavallo Onlus” è nata nel 1999 a Roma; da allora gestisce un servizio di interventi assistiti con i cavalli per persone con disabilità e non, con finalità riabilitative e socio-educative. Il gruppo di lavoro che svolge le attività in sinergia con gli individui portatori di disabilita` è composto da diverse figure professionali quali: psicologi, educatori professionali, periti agrari, operatori sociali e istruttori di equitazione. Il gruppo di lavoro si avvale, per le supervisioni, di collaborazioni esterne con due medici (psicoanalista e ortopedico) e un fisioterapista. I tecnici di equitazione che conducono il gruppo nelle attività usano il cavallo come co- terapeuta, in quanto soggetto attivo che favorisce tra esso e i ragazzi uno scambio reciproco di emozioni e di stimoli attraverso il canale preferenziale del linguaggio corporeo.

Attività:

  • attivita` equestre, di accudimento del cavallo e di pet therapy
  • attivita pre-lavorativa differenziata a seconda del percorso formativo
  • attivita laboratoriale

Ciascuna attivita` e` organizzata in gruppo ed implica un processo di relazione con l’altro e di socializzazione