fbpx
Il Giardino di Luca e Viola Onlus

CorDonare… per promuovere la donazione del sangue cordonale

2 VOTI
Condividi
  • 1
  •  
Cosa facciamo

L’associazione “Il giardino di Luca e Viola” si occupa di finanziare progetti nel campo delle malattie pediatriche e diffondere la “Cultura del Dono”. Con il progetto CorDonare vogliamo raggiungere entrambi questi obiettivi.

I fondi raccolti ci permetteranno di:

  • Aiutare e sostenere le Banche del Sangue Cordonale, ma anche gli ospedali, in tutte quelle azioni che permetteranno di aumentare il numero di mamme che decideranno di scegliere la Donazione eterologa del Cordone Ombelicale al momento del parto: interventi nelle scuole superiori, formazione ed informazione del personale sanitario che lavora nelle maternità e nelle ginecologie, comunicazioni su social media, giornali, radio e televisioni.
  • Aiutare e sostenere le Associazioni di Volontariato per permettere il trasporto del sangue del cordone ombelicale verso le Banche entro le 48 ore successive al prelievo, anche nei giorni festivi.
  • Aiutare tanti bambini affetti di gravi patologie curabili solo con il trapianto del midollo, a trovare più facilmente un donatore compatibile
Cosa puoi fare tu

Chi dona vince sempre!

Puoi sostenere questo progetto scegliendo di donare il cordone ombelicale quando potrai ricevere il dono di abbracciare tuo figlio o figlia per la prima volta.

Puoi sostenere il progetto parlando di quanto sia importante donare il cordone ombelicale e trasmettere le corrette informazioni alle giovani coppie che stanno vivendo l’emozione di una prossima nascita.

Puoi sostenere concretamente questo progetto, visita la pagina https://www.ilgiardinodilucaeviola.org/progetto/cordonare/ e clicca sul bottone SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Chi siamo

“Il Giardino di Luca e Viola” è un’associazione di volontariato nata per ricordare due piccoli guerrieri, volati in cielo troppo presto. La sua volontà è essere un luogo accogliente, profumato come un giardino ben curato, in cui le famiglie e i bambini possono far crescere il sentimento dell’amore verso il prossimo. Un luogo di accoglienza, informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul significato e il valore del dono, attraverso la raccolta di fondi per la ricerca scientifica con cui sostenere progetti in ambito pediatrico, collaborando con enti e associazioni impegnati a fianco dei bambini. Un percorso quotidiano per condividere un sorriso e regalarlo anche ai piccoli che stanno vivendo un’infanzia più difficile di altri loro coetanei.

Il logo dell’associazione ricorda i bambini che hanno portato alla nascita di questo progetto: a noi piace pensare che Luca e Viola stiano “viaggiando su un sentiero dipinto d’arcobaleno, è un sentiero che non ha confini, lo possiamo vedere solo con gli occhi del cuore dove anche il buio si inchina alla Luce. Ai due piccoli e semplici fiori iniziali, la primula che simboleggia Luca e la Viola profumata, si sono aggiunti con il tempo un terzo fiore, quello di Simone, e una farfalla, che vola leggiadra verso il cielo come la piccola Chiara. Tutti loro continueranno a vivere per sempre dentro ognuno di noi, in un verde giardino, e magari a giocare insieme. A noi spetta il compito di coltivarlo, proteggerlo, farlo prosperare e tenerlo sempre vivo.