fbpx
Emozioni Giocate Onlus

Corso di cucina – Emozioni Giocate in giro per la città

Cosa facciamo

A gennaio i ragazzi con disabilità che frequentano la nostra associazione seguiranno un corso di cucina presso la scuola di cucina ZenandCook, durante il quale si metteranno alla prova preparando e cucinando le ricette tipiche della tradizione genovese. I ragazzi impareranno a tagliare le verdure, rompere le uova, impastare e portare a termine il piatto del giorno, esprimendo le loro doti culinarie. 

E’ un’attività molto importante perché promuove l’autonomia, la socializzazione, l’autostima, la cooperazione e l’aiuto reciproco. Inoltre, incrementa la stimolazione sensoriale.  

Il corso si inserisce all’interno del nostro nuovo progetto “Emozioni Giocate in giro per la città”: mettendo al centro la città di Genova e il tema della scoperta, i ragazzi sviluppano la socializzazione, l’autonomia e le capacità manuali. Hanno la possibilità di conoscere la loro città in prima persona e da un nuovo punto di vista, attraverso la scoperta delle sue bellezze artistiche, degli antichi mestieri, della cucina tipica e dei suoi luoghi speciali. 

Cosa puoi fare tu

Grazie alla tua donazione saremo in grado di far svolgere ai nostri ragazzi il corso di cucina all’interno del progetto “Emozioni Giocate in giro per la città” affiancati dai nostri operatori con la supervisione dello Chef Claudio Castellini. Il tuo supporto inoltre premetterà ai ragazzi di imparare a cucinare, un’attività importantissima per potenziare l’autonomia in vista di un progetto di vita adulta il più indipendente possibile. 

Puoi sostenerci attraverso bonifico bancario intestato a:

Emozioni Giocate onlus 

IBAN: IT44X0333201407000001811546 

Banca: Banca Passadore & C.

Oppure sulla piattaforma di crowdfunding  https://ungiornoperdonare.it/campagna/givingtuesday-2021/corso-di-cucina-emozioni-giocate-in-giro-per-la-citta/

Chi siamo

Siamo un’associazione non profit nata a Genova nel 2011 dalla volontà di una mamma di creare uno spazio di attività ludico educative dove poter accogliere bambini e ragazzi con diverse patologie quali disabilità intellettiva, sindromi genetiche, sindromi rare e disturbi dello spettro autistico.  

La nostra mission è valorizzare le risorse personali e sviluppare il potenziale dei bambini e ragazzi che partecipano alle attività laboratoriali, attraverso un approccio globale alla persona che tiene conto delle funzioni compromesse da riattivare e dei bisogni specifici da soddisfare. Il nostro team è composto da Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori professionali e OSS che consentono una presa in carico a 360° attraverso una visione multidisciplinare.    

Offriamo corsi e progetti di tipo ludico educativo per migliorare il benessere psicofisico e accrescere l’autostima dei bambini e ragazzi che frequentano la struttura.  

Video