fbpx
A World Home for Youth ODV

COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA D’INFANZIA PER IL VILLAGGIO DI KIJINI MTAKUJA (ZANZIBAR – TANZANIA)

70 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

L’Associazione WHY ODV è presente sull’isola di Zanzibar dal 2006 e ha costruito o ristrutturato undici scuole materne nel distretto sud dell’isola di Unguja. Gli asili sono strutture pubbliche e ogni intervento ha avuto l’approvazione da parte del Ministero dell’Educazione di Zanzibar.

Le scuole materne si trovano nei seguenti villaggi: Jambiani (dove ci sono tre asili Kikadini, Mwendawima e Kibigija), Sogeani, Mtende, Kibuteni, Uzi Ng’Ambwa, Unguja Ukuu, Charawe e Jumbi. Le strutture accolgono circa 1000 bambini e vi lavorano 40 insegnanti.

In alcuni di questi villaggi non c’era una struttura in grado di accogliere i bambini in età scolare o la struttura versava in pessime condizioni. WHY ha deciso di rinnovare le strutture esistenti o costruirle ex-novo, ha allestito tutti gli spazi interni compresi i servizi igienici, i giardini esterni e ha fornito nuovo materiale didattico. Oggi continua a sostenere le strutture per quanto riguarda la manutenzione,  le merende per i bambini, il materiale didattico e la formazione delle insegnanti.

Oltre a questi interventi, WHY ODV ha sostenuto sin dal 2007 interventi di manutenzione o di sostegno ai programmi educativi delle scuole primarie e secondarie dei villaggi di Charawe, Jambiani, Mtende e Uzi.

Il presente progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola d’infanzia nel villaggio di Kijini Mtakuja, localizzato nel distretto nord dell’Isola di Unguja. Il villaggio è situato in una zona piuttosto isolata e non dispone di una scuola materna, i bambini devono perciò percorrere a piedi ogni giorno diversi chilometri per raggiungere le scuole situate in altri villaggi e il comitato di villaggio ha chiesto aiuto a WHY.

Il progetto prevede pertanto la costruzione di una nuova scuola d’infanzia idonea allo svolgimento in condizioni di sicurezza delle attività pedagogico/educative, dotata di servizi igienici e di uno spazio esterno dove i bambini possano muoversi e giocare in libertà.

Cosa puoi fare tu

Grazie a te i bambini del villaggio di Kijini Mtakuja avranno la possibilità di avere una scuola d’infanzia.

DONA ORA

Una piccola donazione può fare la differenza.

Puoi donare direttamente sul nostro conto corrente. Causale “Scuola d’infanzia di Kijini Mtakuja”

C/C intestato a WHY,  Cassa Rurale di Trento,
IBAN: IT45 J083 0401 8170 0001 6317 342

VOTA il progetto e aiutaci a rendere “Costruzione di una scuola d’infanzia per il villaggio di Kijini Mtakuja (Zanzibar, Tanzania) ” ancora più grande. Basta un click!

SCRIVICI all’indirizzo info@whyngo.org per avere ulteriori informazioni, saremo felici di raccontarti tutti i dettagli di questo bellissimo progetto!

Chi siamo

WHY (a World Home for Youth) ODV è una organizzazione di volontariato costituita a Trento nel 2004. Sostiene e realizza progetti di cooperazione internazionale a beneficio delle comunità svantaggiate nelle quali si trova a lavorare accogliendo volontari che scelgono di offrire tempo e lavoro per una crescita umana e sociale che coinvolga tutti i protagonisti dell’esperienza, loro stessi per primi. WHY ha lavorato in Eritrea, India e attualmente è attiva in Tanzania e sull’isola di Zanzibar, dove dal 2006 ha realizzato numerosi interventi, in particolare, nel campo dell’educazione a sostegno di scuole primarie e dell’infanzia e della formazione professionale. 

A Zanzibar WHY ha costruito relazioni con le comunità che vivono in diversi villaggi nel distretto sud dell’isola.  Insieme a loro ha deciso di realizzare progetti di educazione nelle zone periferico-rurali: scuole d’infanzia e primarie che oggi portano istruzione di base a oltre 1000 bambini. Oltre a questi interventi, WHY si è  occupata del recupero di alcuni presidi medici, di un progetto di agricoltura sostenibile nell’isola di Pemba e  della costruzione di un polo per la formazione professionale nel villaggio di Jambiani e ha avviato dei programmi di sostegno a distanza attraverso i quali è possibile aiutare uno dei nostri alunni o intere classi. Organizza ogni anno campi di volontariato, dove si ha l’opportunità di fare un’esperienza intensa, conoscere nuove persone, culture e operare direttamente all’interno dei progetti dell’Associazione. 

Video
https://www.youtube.com/channel/UCh1zxF-N0qkurQdjTq2_-vg