fbpx

Dalla parte di chi ha sete!

Categoria: Salute e ricerca
creato da Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo

158 VOTI

Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo
Condividi questo progetto

Da quasi 50 anni noi di Africa Mission siamo presenti in Karamoja, regione arida dell’Uganda. Dal nostro primo giorno di vita fino a oggi ci si siamo impegnati nel combattere la sete. L’acqua è un bisogno essenziale per la vita e uno dei principali problemi che non solo frena lo sviluppo ma riguarda la sopravvivenza di un popolo.

Oggi un pozzo serve circa 1.000 persone, spesso anche fino a 2000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo che ogni pozzo ne servisse solo 500, portando il consumo giornaliero a 20 litri.

“Il diritto all’acqua è una condizione indispensabile per condurre una vita umana e dignitosa. È un prerequisito per la realizzazione di tutti gli altri diritti umani” (UN, 2002). … se i diritti non consentono esclusioni, è atto di comune responsabilità partecipare a renderlo universale!

Possiamo raggiungere questo obiettivo attraverso la perforazione nuovi pozzi, riattivazione di quelli non più funzionanti, formazione di meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, sensibilizzazione a un corretto uso delle risorse idriche e miglioramento delle condizioni igieniche di base.

Questo Natale 2020, diverso dagli altri, è prezioso per l’occasione che ci offre di riscoprire l’essenza dello stare insieme e della comunanza dei destini. Vai sul nostro sito www.africamission.org/come-sostenerci/dona-online.html per sostenere questo progetto. Ricordati di scrivere “Dalla parte di chi ha sete” nella sezione “Messaggio” . Ci aiuterai a raggiungere l’obiettivo di realizzare 65 nuovi pozzi!