fbpx

DALL’AULA ALLO SCHERMO: LA SFIDA DELL’ITALIANO L2 ONLINE

Categoria: Educazione e istruzione
creato da Cooperativa Impresa Sociale Ruah

812 VOTI

Cooperativa Impresa Sociale Ruah
Condividi questo progetto

La Scuola di Italiano della Cooperativa Ruah ha come finalità primaria l’alfabetizzazione e l’insegnamento della lingua italiana a tutti i migranti del territorio di Bergamo e contribuisce alla costruzione di una comunità interculturale capace di far dialogare le diversità.

Negli ultimi quindici anni, la Scuola ha accolto ogni anno circa 1400 studenti di 80 nazionalità diverse, organizzando più di 100 corsi all’anno, diversificati per livello e bisogno linguistico, nonché corsi di italiano per minori stranieri neo arrivati o inseriti nelle scuole dell’obbligo.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha colpito duramente i servizi formativi, che si sono dovuti reinventare attraverso gli strumenti della didattica a distanza.

La Scuola di Italiano vuole continuare a favorire l’apprendimento della lingua italiana in un ambiente, fisico o  virtuale, accogliente e volto al confronto reciproco. Il tuo voto ci aiuterà a potenziare le attività della didattica a distanza, necessaria per proseguire con l’attività formativa a seguito dell’emergenza sanitaria, e della didattica in aula che potrà realizzarsi in modalità nuove e sperimentali, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale.

Migliorare la qualità dei servizi della Scuola di Italiano, in termini di offerta educativa e attraverso l’adozione di tecnologie innovative, risponde pienamente allo sforzo per l’integrazione che come Cooperativa agiamo quotidianamente.

Grazie per il tuo sostegno!